«Non ho quella cosa stile Se mi lasci ti cancello di voler dimenticare», ha dichiarato Grey Gonzales, frontman dei Cigarettes After Sex, riguardo la fine della sua ultima relazione durata quattro anni. Di questo parla il loro nuovo album, X’s, uscito oggi.
In un mondo pieno di revenge songs e di frecciatine a suon di musica tra vecchi ex, Gonzales prende la fine della sua relazione e ne fa un racconto musicale, intimo e introspettivo, in cui rivive le tappe di un amore giunto al termine. Parlare di questa separazione, secondo Grey Gonzales, servirebbe soltanto a guardare al problema superficialmente, senza andare nel profondo: «Devo scriverne, cantarne, fare musica», prima di iniziare veramente a imparare qualcosa da una rottura.
Leggi anche:
Sondare la realtà attraverso la musica
L’album X’s dei Cigarettes After Sex
Il nuovo album dei Cigarettes After Sex, X’s, è stato annunciato il 28 febbraio. Tutto è cominciato in un turbolento San Valentino di dieci anni fa, quando Gonzales era nella sua macchina diretto verso uno spettacolo nel quale avrebbe dovuto suonare. Passò il tragitto ascoltando, con il cuore infranto, By Your Side di Sade: «L’esperienza di quel giorno mi è rimasta impressa nelle ossa. Ho pensato: come faccio a realizzare un disco che faccia sentire così?». Il nuovo album non si discosta molto dai suoni tipici dei Cigarettes After Sex, definiti spesso dream pop o slowcore, sottogeneri dell’alternative rock dagli arrangiamenti e dalle strutture raffinate e minimali, con ritmi rallentati e atmosfere rarefatte dal tono sognante o semi-depresso (non a caso lo slowcore viene anche denominato “sadcore”). L’elemento innovativo è dato da quel ritorno alle radici a cui è legato un singolo pubblicato a febbraio, Tejano Blue, come anticipazione al nuovo album. Questa traccia – la seconda in X’s – è stata ispirata infatti alla vita di Gonzales nella sua città natale, El Paso, in Texas. La Tejano music, o Tex-mex music, è infatti uno stile di musica popolare, che fonde influenze messicane e americane. In Tejano Blue, Gonzales ha rivelato di aver voluto fondere i suoni di Como La Flor, canzone della popolare della cantante Selena, a quelli dei Cocteau Twins, tra i primi esponenti della dream pop music della metà degli anni Ottanta.
Leggi anche:
«Casa mia» di Ghali è un dialogo riflessivo con un alieno
L’elaborazione di una rottura
Grey Gonzales consegna all’ascoltatore un modo diverso di vivere una separazione. Mentre si è circondati da cantanti che, con singoli potenti e commerciali, realizzano hit in cui, essenzialmente, si continua un litigio ipotetico e liberatorio nei confronti del vecchio partner, il cantante dei Cigarettes After Sex prende tra le mani la sua relazione con la stessa delicatezza con cui ha sempre trattato di amore e di sesso, per farne un processo di rinascita e di crescita interiore. Il tutto reso attraverso una voce eterea e androgina. Quattro anni di relazione descritti all’interno di X’s: dagli inizi amorosi, passando per le crisi e arrivando alla rottura finale. La copertina raffigura un bacio sbiadito tra due amanti, come dato dall’umidità che si crea negli specchi del bagno dopo una doccia calda. Un bacio sfocato, come fosse un ricordo. Diverse sono le tappe di un amore, fatto di atmosfere sensuali e dure, tristi e totalizzanti, descritte perfettamente in tracce come Hideaway, Silver Sable o Holding you, Holding me. Uno dei singoli pubblicati come anticipazione dell’album, Dark Vacay, narra infatti di un incontro felice tra i due amanti, arenatosi però durante una vacanza alle piramidi. Per questo livello di introspezione, Gonzales definisce il disco «brutale». Si dice stupito, quindi, nel vedere un crescente numero di persone che, all’ascolto dei suoi brani, avverte una connessione con lui e il suo sentire. Molti si riconoscono nei suoi testi: «Sono le mie storie, ma chiunque può condividerle». Il cantante si auspica che il coinvolgimento sia il più grande possibile, in modo tale da essere veramente «potente». X’s può, dunque, essere un viaggio catartico, vissuto in prima persona dal frontman del gruppo di El Paso, ma che può aspirare a raggiungere esperienze molteplici, ad un raggio più ampio. Con questo disco, i Cigarettes After Sex possono restare sempre gli stessi, riuscendo però a parlare a sempre più persone, proponendo un grado diverso di elaborazione di una rottura. Un grado più sensibile.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!