Avrebbe compiuto oggi 62 anni Massimo Troisi, l’indimenticato attore e regista napoletano, spentosi prematuramente nel ’94. E proprio in questi giorni, quasi come un regalo che l’attore ha voluto fare ai molti che ancora lo ricordano con affetto, è iniziato a circolare sul web un video inedito girato da uno dei suoi fan sul set di uno dei film più amati del cinema italiano, Pensavo fosse amore invece era un calesse, nel 1991.
I fotogrammi mostrano le riprese di una delle scene più famose della pellicola, la cui colonna sonora porta la firma di Pino Daniele, cui Troisi era molto legato.
Verrà inoltre inaugurata oggi Casa Troisi, uno spazio per tenere vivo il ricordo ed approfondire la conoscenza dell’attore “dallo sguardo triste”, più volte immortalato dalla cinepresa, segno della timidezza e dell’umiltà di questo artista, che sempre si avvicinava con semplicità e voglia di fare alle nuovi sfide professionali.
Oggetti e ricordi accompagneranno i visitatori nella casa-museo allestita nell’appartamento settecentesco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, città natale dell’artista. Lo spazio verrà inaugurato oggi, 19 febbraio, e saranno esposti preziosi cimeli, tra i quali la bicicletta de Il Postino, gli strumenti musicali che Troisi amava far suonare agli amici, il divanetto di casa, le foto che lo ritraggono sulla spiaggia con gli amici.
G.M.