È italiano il nuovo direttore della National Gallery di Londra. Il quinto museo più visitato al mondo, contenente opere di Leonardo e Michelangelo, Rembrandt e Van Gogh è da oggi diretto da Gabriele Finaldi.
Classe 1965, nato a Londra ma vissuto a lungo nel nostro Paese (ha studiato a Napoli e Piacenza), Finaldi si è laureato in storia dell’arte in Inghilterra specializzandosi nella pittura spagnola del XVII secoldo, in particolare su Jusepe de Ribera.
Già curatore della pittura italiana e spagnola al prestigioso museo di Trafalgar Square, poi chiamato a dirigere il Prado di Madrid, assumerà l’incarico a partire dal prossimo 17 agosto.
La sua nomina alla Gallery è stata avallata dal primo ministro David Cameron che lo ha preferito a nomi prestigiosi come quello di Ruger, direttore del museo Van Gogh di Amsterdam o Taco Dibbits, responsabile del Rijksmuseum.
Finaldi è attualmente il secondo anglo-italiano alla guida di una delle colonne portanti della cultura del Regno Unito; prima di lui, infatti, già Antonio Pappano aveva assunto la direzione della Royal Opera House, il teatro lirico di Londra a Covent Garden.
G.A.