fbpx
Placeholder Photo

Un italiano alla National Gallery: Finaldi è il nuovo direttore

1 minuto di lettura

È italiano il nuovo direttore della National Gallery di Londra. Il quinto museo più visitato al mondo, contenente opere di Leonardo e Michelangelo, Rembrandt e Van Gogh è da oggi diretto da Gabriele Finaldi.

Classe 1965, nato a Londra ma vissuto a lungo nel nostro Paese (ha studiato a Napoli e Piacenza), Finaldi si è laureato in storia dell’arte in Inghilterra specializzandosi nella pittura spagnola del XVII secoldo, in particolare su Jusepe de Ribera.

Già curatore della pittura italiana e spagnola al prestigioso museo di  Trafalgar Square, poi chiamato a dirigere il Prado di Madrid, assumerà l’incarico a partire dal prossimo  17 agosto.

La sua nomina alla Gallery è stata avallata dal primo ministro David Cameron che lo ha preferito a nomi prestigiosi come quello di Ruger, direttore del museo Van Gogh di Amsterdam o Taco Dibbits, responsabile del Rijksmuseum.

Finaldi è attualmente il secondo anglo-italiano alla guida di una delle colonne portanti della cultura del Regno Unito; prima di lui, infatti, già Antonio Pappano aveva assunto la direzione della Royal Opera House, il teatro lirico di Londra a Covent Garden.

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.