Nelle ultime ore si sono spenti tre grandi nomi della scena culturale italiana e non: il compositore jazz Gunther Schuller e gli attori Laura Antonelli e Remo Remotti.
Il cornista e compositore statunitense di musica jazz e classica Gunther Schuller, deceduto all’età di 89 anni, ha vinto un premio Pulitzer ed è stato il più importante promotore del movimento Third Stream, che fonde musica jazz e musica classica. Schuller ha composto oltre 200 branitra pezzi solisti, opere per orchestra, musica da camera, opera e jazz.
L’attice Laura Antonelli, 73 anni, è stata trovata senza vita nella sua casa romana dalla domestica. L’attrice, icona sexy del cinema itaiano, è nota al grande pubblico per il famoso fotogramma che la vede in vestaglietta succinta e ammiccante così come il regista Salvatore Samperi le aveva imposto per il personaggio della cameriera nel film Malizia.
Se ne va anche Remo Remotti, poeta e attore tra i più amati della “Roma Moderna”, spentosi all’età di 90 anni. A caratterizzarlo una genuinità amata e riconosciuta, diventata un vero e proprio marchio di fabbrica, insieme alla sua folta barba bianca. Remotti era anche anche pittore, scrittore, scultore, cantante e drammaturgo.
[…] Antonelli è stata, fino alla sua scomparsa, una delle icone erotiche più celebri del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta. Forse il […]