fbpx

Tra mondanità e natura: le perle nascoste del Golfo del Tigullio

Poeti, romanzieri o semplici viaggiatori sono rimasti a bocca aperta davanti al Golfo del Tigullio

1 minuto di lettura
Poeti, romanzieri o semplici viaggiatori sono rimasti a bocca aperta davanti al Golfo del Tigullio, diviso dal Golfo di Genova dal famoso promontorio di Portofino, dove natura e mondanità si uniscono in un suggestivo susseguirsi di incantevoli borghi marinari, quali ad esempio Santa Margherita, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Moneglia
 
La prima località che si incontra è, appunto, Portofino, meta di numerosi VIP che sono soliti prendersi una pausa di relax nella famosa piazzetta. Ma Portofino non è solo un paradiso del divertimento: tutt’intorno si estende il parco della riserva naturale caratterizzato da ecosistemi e coltivazioni variegate, tutte facenti capo alla macchia mediterranea. 

 

Leggi anche:
Lerici e il Golfo dei Poeti

 
Proseguendo, si arriva in poco tempo a Santa Margherita Ligure, una delle stazioni turistiche più importanti della Riviera di Levante, che presenta la caratteristica divisione in borgo antico e borgo nuovo. Case di pescatori, un piccolo porto affollato di pescherecci e piccole navi per crociere turistiche a “condire” il quadro del borgo vecchio; lussuosi alberghi e ville, invece, decorano la parte nuova. Il lusso la fa da padrone anche a Rapallo, forse una delle località più note del Golfo, sede di importanti manifestazioni sportive e culturali, situata nella parte più “nascosta” del Tigullio. 
 
 
Alte rocce a picco sul mare per il suggestivo borgo di Zoagli, che, raccolto in basso fra la montagna e una puccola spiaggia, è il punto di partenza per una suggestiva passeggiata lungomare scavata direttamente nella roccia, che offre una visuale completa del Golfo, da Portofino fino alla Punta di Manara, nel promontorio di Sestri Levante. 
 
Proseguendo, ci si imbatte in Chiavari, anch’essa divisa tra borgo anrtico e nuovo, sorta sulla foce del torrente Entella, in una fertile piana circondata da colli ricchi di oliveti. 
 
Oltre questa si trova il borgo di Lavagna, vivace centro balneare dall’importante porto turistico e dalla piacevole spiaggia di sabbia. Distesa nell’arco di costa che chiude il Golfo, tra la Baia delle Favole, ad ovest, e la Baia del Silenzio, ad est, sorge Sestri Levante, rinomato centro turistico, presso il quale si congiungono le due baie tramite un lembo di terra roccioso, ma allo stesso tempo verdeggiante, Capo Manara. Ultima tappa del viaggio nel Goldo del Tigullio, Moneglia, borgo frequentato soprattutto durante la stagione estiva, sito al centro di un’insenatura fra il mare ed i colli cosparsi di pini ed olivi. 
 
Folklore, buona cucina e cultura rispecchiano la tipicità di questo tratto di Liguria, dove peraltro, in luglio e agosto, si svolge la rassegna Palco sul Mare Festival, con spettacoli gratuiti di musica e cabaret, oltre al Jazz Festival, rassegna che coinvolge diversi centri della riviera di Levante. 
 
 
 
Giulia Malighetti
 
 
 
 
 
 
 
 

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Giulia Malighetti

23 anni, laureata a pieni voti in Lettere Classiche alla Statale di Milano, amante della grecità antica e moderna spera, un giorno, di poter coronare il suo sogno e di vivere in terra ellenica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.