fbpx
Placeholder Photo

Torna a casa la Deposizione di Gerini

1 minuto di lettura

Una delle più grandi tavole dipinte nel XIV secolo da Niccolò di Pietro Gerini, è finalmente tornata a casa.

Dopo un restauro lungo e delicato, il capolavoro dell’artista raffigurante la Deposizione e Resurrezione di Gesù,  è stato ricollocato sopra l’altare maggiore della Chiesa di San Carlo dei Lombardi, in via Calzaioli a Firenze.

Di proprietà delle Gallerie fiorentine, la tavola sarà svelata prima della Messa delle ore 18 del 2 aprile, Giovedì Santo, rimanendo visibile fino alla mezzanotte.

«Nei giorni in cui la Chiesa si appresta a celebrare la ricorrenza della Pasqua – ha affermato Maria Sframeli, responsabile delle opere in deposito esterno per l’ex-Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino – si è voluto far tornare in San Carlo la grande tavola con la Deposizione e Resurrezione di Cristo di Niccolò di Pietro Gerini, eseguita negli anni Ottanta del Trecento e, dopo il restauro, opera cardine per la riconsiderazione dell’attività del pittore».

niccolò di pietro gerini

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.