Tele

Teleologia della storia e futuri possibili

5 minuti di lettura

Teleologia della storia significa predeterminazione del movimento storico in direzione di un fine già contenuto nel decorso temporale. La storia – l’insieme delle pratiche, dei pensieri, delle prassi umane e non umane – segue un movimento che punta a una realizzazione già data. Si tratta di un modello – la “freccia del tempo” – predominante all’interno della filosofia occidentale, e incarnato nella maniera più esemplare dal penisero di Hegel. Qui, la storia si realizza nello Stato, fine ultimo di ogni moto umano. Come ha scritto Karl Lõwith, teleologia della storia significa che «la pienezza del significato richiede un compimento temporale. È possibile arrischiare un giudizio sul senso degli avvenimenti solo storici quando il loro tèlos futuro si fa manifesto».[1]

In questo senso, la direttrice del moto temporale è universale e onnicomprensiva, quasi che la Storia stessa, con la S maiuscola, e non l’uomo singolo e concreto, si rivelasse come il vero soggetto del divenire. E in Hegel, com’è noto, è lo spirito che ingloba in sé tutto ciò che avviene nella storia. Non c’è differenziazione o articolazione all’interno dell’incedere temporale dello spirito, ma una sincronia assoluta di tutti gli eventi che cadono nella contemporaneità del presente, trascinati dal futuro in direzione della fine. Lo spirito funge, per così dire, da “orologio dell’essere”, e detta alla storia il suo unico passo. In questo modo, come scrive Vittorio Morfino, «i corpi, le passioni, le pratiche, la politica […] sprofondano come vane illusioni prive di consistenza»,[2] venendo annullati nella loro concretezza dalla scansione ritmica avvenire -> passato -> presente (-> avvenire).[3]

Questo articolo fa parte della newsletter n. 46 – gennaio 2025 di Frammenti Rivista, riservata agli abbonati al FR Club. Leggi gli altri articoli di questo numero:

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!


[1] K. Löwith, Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia, trad. it. F. T. Negri, Milano: Il Saggiatore, 2010, p. 25.Sul significato escatologico della filosofia della storia di Kojève, cfr. M. Vegetti, Hegel e i confini dell’Occidente. La fenomenologia nelle interpretazioni di Heidegger, Marcuse, Löwith, Kojeve, Schmitt, Napoli: Bibliopolis, 2005, Cap. V. 

[2] V. Morfino, Spinoza e il non contemporaneo, Verona: Ombre Corte, 2009, p. 11.

[3] Sarebbe a questo punto necessario un confronto più preciso con Hegel, per il quale, come scrive Morfino, la «sostanza assoluta costituita dall’interpenetrazione dell’Io e del Noi si dà nella dimensione temporale della presenza: Spirito = sostanza assoluta = (Io =Noi) = presenzialità». Cfr. V. Morfino, Spinoza e il non contemporaneo, cit., p. 41. In Kojève, tuttavia, questo modello mi sembra permanga ed anzi venga spinto al suo estremo, giacché vi è un presente assoluto, quello della fine, che realizza la compenetrazione di universale e particolare. Tutti i momenti della storia non sono che tappe verso questo punto terminale il quale, proprio in quanto presenza definitivamente realizzata, ricade nell’identità della natura – la cui dimensione, come sappiano, è quella dello Jetz eterno.

[4] M. Foucault, L’archeologia del sapere, trad. it. G. Bogliolo, Milano: Rizzoli, 2017, p. 18.

[5] M. Tomba, Strati di tempo. Karl Marx materialista storico, Milano: Jaca Book, 2007, p. 257. Ringrazio il Dott. Missiroli per avermi consigliato questo testo.

[6] K. Marx, Per la critica dell’economia politica, trad. it. E. Cantimori Mazzamonti, Roma: Edizioni Lotta Comunista, p. 33. Corsivo mio.

[7] Ivi, p. 47.

[8] Tanto è efficace questa semplificazione, scrive Marx, che si ha l’impressione che il soggetto della storia non siano i lavoratori, ma il lavoro stesso.

Giovanni Fava

25 anni; filosofia, Antropocene, geologia. Perlopiù passeggio in montagna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.