fbpx
Storia di un amore straordinario

«Storia di un amore straordinario»: un moderno Quasimodo e la sua Esmeralda

1 minuto di lettura

Quante volte leggiamo di non dover mai giudicare un libro dalla sua copertina? Romanticismo, sensibilità, dolcezza: sono state queste le parole a cui ho pensato dopo aver visto su di uno scaffale la splendida copertina del libro Storia di un amore straordinario. Così, soddisfatta per la scoperta ed un po’ timorosa che il libro deludesse le aspettative che mi ero creata, l’ho portato a casa con me.

«Storia di un amore straordinario» trama

Era una fredda notte d’inverno quando in un bordello di Königsberg vennero alla luce una bellissima bambina, Henriette, e un bambino storpio e deformato, Hercule Barfuss, destinati ad amarsi per tutta la vita. L’aspetto ripugnante di Hercule non sembrava avere effetto su Henriette, che lo amava immensamente e si prendeva amorevolmente cura di lui. La sordità e il mutismo da cui Hercule era affetto erano compensati da un dono straordinario: la telepatia, da cui solo Henriette sembrava non essere turbata.

Dopo aver trascorso felicemente insieme l’infanzia, un infausto evento separò i due giovani amici; da qui ebbe inizio il lungo viaggio intrapreso da Hercule per ricongiungersi con la sua amata Henriette. Fu un viaggio lungo e travagliato durante il quale Hercule conobbe l’emarginazione, la malattia, le carestie, la diffidenza, il contrasto tra scienza e religione, l’umanità, la cattiveria, la bontà.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Dopo dieci lunghi anni di sofferenze, lo stesso destino che crudelmente li aveva separati, ha fatto in modo che si ritrovassero: Henriette ricca e ben vestita, sposata con un uomo di potere, Hercule nudo e infreddolito per strada nella neve…

Cos’altro avrà riservato il destino ai due amanti?

Storia di un amore straordinario

Breve recensione

Storia di un amore straordinario è un libro che si legge tutto d’un fiato. Coinvolge il lettore e lo induce a sperare, amare, soffrire insieme al protagonista. In questo romanzo è delineata una forte continuità di contesto sociale tra il quattrocentesco Notre Dame de Paris di Victor Hugo ed il giorno d’oggi, in cui la disabilità spesso è ancora vissuta come una debolezza e una fonte di scherno.

Titolo: Storia di un amore straordinario
Autore: Carl-Johan Vallgren
Anno:2002
Editore: Longanesi & Co.
Riconoscimenti: August Prize, 2002

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.