fbpx
Placeholder Photo

Srebrenica, nasce il Bosco della Memoria
in ricordo delle vittime del genocidio

1 minuto di lettura

GORADZE (BOSNIA ERZEGOVINA) – Sono passati vent’anni da quando, l’11 luglio 1995, le truppe di Ratko Mladic entrarono nella cittadina bosniaca di Srebrenica e uccisero 8372 persone. Una strage terribile, che la cittadina di Goradže si trova a commemorare attraverso la costruzione di un Bosco della Memoria che porta nel nome quell’agghiacciante numero di civili rimasti uccisi per ordine del generale.

Il parco, non ancora terminato, ospiterà alberi di castagno, abete rosso e frassino per simboleggiare le sofferenze delle vittime del genocidio, che si alterneranno a portali, panchine per i visitatori, sentieri e terrazze estive. Al centro si troverà un’area di 4,3 ettari con un grande fiore, simbolo della città di Srebrenica. 
Saranno inoltre piantati sette arbusti (che si coloreranno di verde come simbolo di speranza), a ricordare il mese del genocidio.

Il progetto è curato dall’organizzazione Muftijstvo Goradže con il sostegno del governo, del cantone e del comune.

gor

G.A.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.