Un progetto fotografico dove protagonista è la classica coppia all’italiana degli anni Sessanta portata agli estremi dello stereotipo. A immortalare situazioni simbolo di una nazione ci ha pensato la fotografa Martina Dendi, classe 1994. Spesso protagonista delle sue stesse opere, Martina mescola nei suoi scatti ironia, amore e un eros statico, annoiato, sfibrato dalla routine. A fianco a lei nel progetto, Lorenzo Paci, nato nel 1993. Sesso italiano, un progetto dolce-amaro che, dopo un primo sorriso, ci lascia riflettere.
«Sesso italiano»: Dio, Patria e Famiglia
Tre sono i capitoli che compongono il progetto Sesso italiano: Dio, Patria e Famiglia, la santa trinità tutta italiana.
Una tovaglia a quadretti, un piatto di spaghetti, un bicchiere di vino. Macchie ovunque. Una foglia di basilico fa compagnia ad una Madonna posizionata come una polpetta sul piatto nazionale: la pasta. Un sacro momento di convivialità. Rigorosamente a tavola.
Lui in mutande e maglia della squadra del cuore, lei nuda avvolta dalla bandiera tricolore. Il sesso dovrà aspettare: a giocare è l’Italia. Pizza, Peroni, Pop-corn e siamo subito patriottici.
Leggi anche:
Affermazione e desiderio femminile nel cinema italiano
Come dei novelli Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, la coppia italiana sta ognuno sul proprio lato del letto a leggere giornali e riviste. Accoccolata in mezzo a loro la figlia dei millennials, una micia. Sul comodino il bicchiere d’acqua lascia il posto ad un oggetto più stimolante, un vibratore, probabile sostituto di un piacere a due ormai perduto.
Scatti di un passato o di un presente?
Voi che ne pensate? Questi cliché – ormai diventati marchi di fabbrica dell’italianità per l’estero – sono superati o c’è un fondo di verità dietro questi scatti?
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!
Immagine di copertina: dettaglio, foto di Azzurra Bergamo, esposizione Eataly Verona