fbpx
Placeholder Photo

Seconda prova: la versione di Latino è un passo di Tacito

1 minuto di lettura

Passata la prima giornata degli esami di Stato che ha visto Italo Calvino new entry nel Pantheon degli autori da prima prova, giusto un pomeriggio per riprendersi e oggi è già tempo di pensare alla seconda prova, diversa per ogni tipologia di scuola. Questa prova è la più temuta dagli studenti, poiché va a sondare le conoscenze accumulate nei cinque anni di studio e ha per oggetto la materia caratterizzante il percorso di studi scelto.

Secondo le primissime indiscrezioni, l’autore protagonista della versione di Latino ai liceo classici è Publio Cornelio Tacito con il brano Gli ultimi giorni di Tiberio (Annales, Libro IV, Paragrafo 50). Lo storico romano non usciva alla Maturità dal 2005.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.