fbpx
Placeholder Photo

Roma, nasce una biblioteca
nel casale confiscato
alla banda della Magliana

1 minuto di lettura
roma.repubblica.it
roma.repubblica.it

ROMA – Secondo quanto riportato dal quotidiano Repubblica, nascerà nel cuore della borgata Finocchio una nuova biblioteca. Il luogo prescelto è un vecchio casale che nel 2004 fu confiscato alla Banda della Magliana, situata in un parco intitolato a Peppino Impastato, uno dei martiri della lotta alla mafia.

I criteri usati nella progettazione sono: non alterare i rapporti tra spazi edificati e spazi aperti che oggi caratterizzano la collina, confermare la configurazione del casale agricolo, demolire un piccolo manufatto di servizio e recuperarne le superfici attraverso la realizzazione di un nuovo edificio, trovare le superfici necessarie al buon funzionamento della biblioteca realizzando uno scavo al di sotto della ex vaccheria che consente anche di collegare i due edifici al livello interrato e collocare i locali tecnici e gli impianti in modo da renderne la gestione indipendente.

Il piano mette inoltre a disposizione una superficie di mille e cinquecento metri quadrati, che accoglierà trentamila libri, una parte dei quali donati dal presidente emerito Giorgio Napolitano, e cinquemila video tra film e musica.

G.A.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.