fbpx

Ritrovato il manoscritto de
“Il giardino dei Finzi-Contini”

1 minuto di lettura

bassani

A cent’anni dalla nascita di Giorgio Bassani, è stato finalmente ritrovato il manoscritto del suo romanzo più conosciuto, Il giardino dei Finzi-Contini. Sono quattro quaderni di grande formato, tutti datati (1958-1959, 1960, 1961, 1961), e due quaderni più piccoli con la ristesura di alcune parti dell’opera.

Il materiale era stato donato a Teresa Foscari Foscolo, amica dello scrittore; lo dimostra una dedica di Bassani sulla controcopertina del primo quaderno datata 17 dicembre 1961: «Cara Teresa, senza il tuo aiuto “Il giardino dei Finzi Contini” non sarebbe mai stato scritto. Desidero che questi quaderni restino per sempre con te». La famiglia Foscolo ha ora deciso di consegnare l’opera alla Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara.

D.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.