fbpx
Roma, 09 06 2020 Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Adriano. Annuncio finalisti Premio Strega 2020. Nella foto: da sin: Gianrico Carofiglio, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli, Valeria Parrella, Sandro Veronesi e Jonathan Bazzi. Si ringrazia l'ufficio stampa della Fondazione Bellonci per la concezione a usare la seguente foto

Premio Strega 2020, annunciati i 6 libri finalisti. Scopri quali sono

//
2 minuti di lettura

In un’edizione decisamente insolita a causa dell’emergenza Coronavirus, oggi, 9 giugno, sono stati annunciati i libri finalisti della 74esima edizione del Premio Strega in diretta streaming dalla Camera di commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano, che è stata possibile seguire attraverso i siti del premio e di Rai Cultura. Un’edizione particolare anche perché ha visto l’annuncio di una sestina, anziché della tradizionale cinquina. Gli autori selezionati per la sestina finalista del Premio Strega 2020 e che andranno, dunque, in finale (2 luglio), sono:

  • Sandro Veronesi, Il Colibrì (La Nave di Teseo). Voti: 210
    Recensione
  • Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi). Voti: 199
    Recensione
  • Valeria Parrella, Almarina (Einaudi). Voti: 199
    Recensione
  • Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli). Voti: 181
    Recensione
  • Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori). Voti: 168
    Recensione
  • Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango). Voti: 137
    Recensione
Logo della settantaquattresima edizione del Premio Strega. Fonte: www.premiostrega.it

Nella storia del premio, si è arrivati a una sestina finalista per un ex aequo al quinto posto per sette volte: nel 1953, 1960, 1961, 1963, 1979, 1986 e 1999. Quest’anno, il motivo per cui si è arrivati alla sestina è perché è stato applicato l’articolo 7 del Regolamento del Premio Strega, che prevede l’arrivo in finale di almeno un piccolo-medio editore, e dato che La Nave di Teseo, editore di Sandro Veronesi, nel corso degli anni si è ampliata con l’acquisizione di Baldini + Castoldi, La Tartaruga e Oblomov, è stato aggiunto in finale Jonathan Bazzi, il cui libro è edito da Fandango, rappresentante, in questa finale, della piccola-media editoria.

Da ricordare, inoltre, l’annuncio in apertura da parte del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico del vincitore del Premio Strega Giovani, che dal 2014 viene proclamato a Palazzo Montecitorio, questa volta via Skype. Per l’edizione di quest’anno, il premio è stato conferito a Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza, edito Mondadori.

Daniele Mencarelli, vincitore della settima edizione del Premio Strega. Si ringrazia l’ufficio stampa della Fondazione Bellonci per la concezione a usare la seguente immagine
Logo Premio Strega Giovani. Fonte: www.premiostrega.it

Per la prima volta, è stata annunciato anche il vincitore del Premio Teen, patrocinato da BPER Banca, premio assegnato alla migliore recensione a studenti e studentesse tra i 16 e i 18 anni. Ad aggiudicarsi il premio è stata Claudia Teti del Liceo Statale Terenzio Mamiani di Roma con la recensione di Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli. La studentessa vincitrice riceverà come premio una borsa di studio offerta dalla banca.

La vincitrice del Premio Teen Claudia Teti assieme a Daniele Mencarelli. Si ringrazia l’ufficio stampa della Fondazione Bellonci per la concessione a usare la seguente immagine.

Da notare come per la prima volta nella storia del Premio Strega, lo scrutinio non è stato effettuato in presenza del pubblico a causa delle attuali disposizioni governative contro il Covid-19. I giurati, infatti, hanno espresso il proprio voto per via telematica entro le 13:00 della giornata di oggi.

Ad assistere in presenza all’annuncio della cinquina finalista nella Sala del Tempio Adriano, che ospita la Camera del Commercio di Roma, ci sono stati soltanto gli autori candidati al Premio Strega e Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio Tre, che ha condotto la diretta e intervistato i candidati al premio.

La seconda votazione e conseguente annuncio del vincitore della settantaquattresima edizione del Premio Strega si svolgerà giovedì 2 luglio nella consueta cornice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e si potrà seguire in diretta su Rai 3.

Immagine in evidenza: la sestina finalista del Premio Strega 2020. Da sinistra: Gianrico Carofiglio, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli, Valeria Parrella, Sandro Veronesi e Jonathan Bazzi. Si ringrazia l’ufficio stampa della Fondazione Bellonci per la concezione a usare la seguente foto

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Alberto Paolo Palumbo

Laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee all'Università degli Studi di Milano con tesi in letteratura tedesca.
Sente suo quello che lo scrittore Premio Campiello Carmine Abate definisce "vivere per addizione". Nato nella provincia di Milano, figlio di genitori meridionali e amante delle lingue e delle letterature straniere: tutto questo lo rende una persona che vive più mondi e più culture, e che vuole conoscere e indagare sempre più. In poche parole: una persona ricca di sguardi e prospettive.
Crede fortemente nel fatto che la letteratura debba non solo costruire ponti per raggiungere e unire le persone, permettendo di acquisire nuovi sguardi sulla realtà, ma anche aiutare ad avere consapevolezza della propria persona e della realtà che la circonda.