POMPEI (NA) – Il mosaico del Cave Canem, collocato fuori la soglia d’ingresso della Casa del Poeta a Pompei, è tornato a splendere dopo i lavori di restauro. Si tratta di un mosaico rappresentante un cane a pelo nero, con una scritta –attenti al cane– a fungere da vera e propria insegna di avvertimento agli intrusi. Durante l’intervento di restauro, l’opera è stata protetta mediante una struttura di vetro per garantirne la salvaguardia anche dagli agenti atmosferici. Le operazioni sono state inoltre sempre eseguite tenendo conto delle esigenze di fruizione del bene; ecco che la casa non è mai stata chiusa al pubblico e il mosaico è stato schermato per soli cinque giorni.
I lavori, che hanno interessato anche gli affreschi dell’ingresso della Casa del Poeta Tragico, sono stati seguiti da interventi di musealizzazione degli accessi principali della domus. Ora, infatti, è possibile osservare appieno l’allineamento ingresso-atrio-tablino-peristilio con larario, caratteristico delle abitazioni Pompeiane.
Questo il commento su Twitter del ministro Dario Franceschini: «Offerto al pubblico il nuovo splendido allestimento del Cave Canem. A #Pompei con orgoglio ogni giorno un passo avanti».