fbpx
Placeholder Photo

Pompei: danni senza fine. A rischio anche Pozzuoli

1 minuto di lettura

Non ha pace Pompei; dopo lo smottamento del terrapieno della Domus di Severus, avvenuto solo tre giorni fa, ieri è toccato a due piccole porzioni d’intonaco distaccatesi dall’ingresso e dal corridoio della Casa del Centenario, chiusa al pubblico in attesa di restauro.

I frammenti, di colore rosso e d’intonaco grezzo, sono comunque stati recuperati.

Le piogge sembrano però spaventare non solo il grande sito archeologico pompeiano, ma anche Pozzuoli ed il suo Tempio di Apollo.

I resti della sala termale di epoca adrianea sono infatti minacciati dall’ esondazione del lago Averno, i cui canali di sbocco risultano intasati da vegetazione e detriti.

Il sindaco di Pozzuoli Figliolia, facendo eco all’assessore all’Ambiente Cammino, si è appellato a De Magistris affinché provveda  ad ovviare alla pulizia dei canali per scongiurare un ulteriore, grave danno per il patrimonio nazionale.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.