fbpx

“Pomodori verdi fritti al caffè
di Whistle Stop” di Fannie Flagg

1 minuto di lettura

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un romanzo di Fannie Flagg pubblicato nel 1987 e reso celebre anche grazie all’adattamento cinematografico di Jon Avnet (1991). Ciò che conquista il lettore in quest’opera tanto leggera quanto profonda è la presenza di temi che, dopo più di trent’anni, risultano ancora particolarmente attuali.

Le vicende ruotano intorno ai personaggi che popolano il caffè di Whistle Stop in Alabama, celebre per i suoi pomodori verdi fritti e per altri cibi deliziosi di cui l’autrice propone le ricette nelle ultime pagine del volume. La narrazione non è lineare e, seppur scorrevole, richiede al lettore lo sforzo di saltare da un’epoca a un’altra, da un punto di vista all’altro: in alcuni capitoli seguiamo infatti le vicende dei personaggi tra gli anni Trenta e Quaranta, in altri saltiamo invece agli anni Ottanta e ascoltiamo i ricordi di Whistle Stop così come li racconta Mrs. Threadgoode – un’anziana signora in casa di riposo – alla giovane amica Evelyn.

pomodori verdi fritti copertina

Tra i numerosi temi toccati troviamo il razzismo, con personaggi di colore relegati a mera servitù; la malattia e la disabilità, il piccolo Stump ha perso un braccio in un incidente e deve lottare per sentirsi alla pari degli altri; l’amore tra due donne, Idgie e Ruth, un sentimento che vediamo crescere e che viene espresso con estrema naturalezza; la morte, nei contesti più vari e nei momenti più inaspettati; la violenza sulle donne e, di conseguenza, una lenta emancipazione; oltre al tema dell’invecchiamento e della menopausa, trattato con grande delicatezza. Questo ampio ventaglio di tematiche fa sì che ogni lettore possa trovare almeno un personaggio con cui identificarsi, diventando parte integrante della narrazione.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA
Locandina del film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Jon Avnet (1991).

Pomodori verdi fritti fa riflettere su argomenti importanti senza risultare mai pesante, proponendo spunti di riflessione senza imporre mai una particolare ideologia. Un’opera incalzante che conquista e fa desiderare al lettore di sedersi al caffè di Whistle Stop per gustarsi un buon piatto di pomodori verdi fritti tra personaggi indimenticabili.

Fannie Flagg, Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop
BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2000
Pagine: 360
8.50€

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.