fbpx
Placeholder Photo

Più moderno di ogni moderno: Bologna
omaggia Pier Paolo Pasolini

1 minuto di lettura

In occasione dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini il Comune di Bologna e la Fondazione Cineteca hanno deciso di promuovere un progetto dedicato all’opera e alla figura di uno dei più grandi intellettuali del Novecento.

Dopo gli speciali tributi a John Cage, Gianni Celati e Romeo Castellucci, il nuovo progetto dedicato a Pasolini, ancora in via di definizione, proporrà una serie di appuntamenti volti a coinvolgere istituzioni pubbliche e private e operatori culturali del territorio, tutti accomunati dall’assoluto desiderio di omaggiare l’eclettico artista che ebbe i suoi natali proprio nel capoluogo emiliano.

Richiamando esplicitamente un componimento dello stesso autore, il progetto “Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna”, prenderà  avvio a fine estate 2015 per concludersi nella prima parte del nuovo anno. Tante le iniziative che anticiperanno il calendario previsto, come Cena Pasolini, spettacolo che debutterà ad aprile a Palazzo del Podestà, oppure Stile e Verità, incontro con Alfonso  Berardinelli  tra le scavatrici del cantiere della nuova Arena al Parco Pier Paolo Pasolini del Pilastro e che prevede letture  e riflessioni sull’opera del poeta.

Per maggiori informazioni:

Comune di Bologna cultura
Cineteca di Bologna

 G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.