fbpx
Placeholder Photo

Parigi approva una nuova legge per la sostenibilità ambientale: i nuovi edifici dovranno avere tetti verdi o pannelli solari

1 minuto di lettura
La settimana scorsa è stata approvata a Parigi una legge secondo la quale tutti i nuovi edifici costruiti nelle aree commerciali dovranno avere un tetto coperto parzialmente da aree verdi o pannelli solari.
Nonostante le pressioni delle lobby ambientaliste, la legge non sarà applicata ai tetti che si trovano fuori delle zone commerciali e non imporrà l’uso di tecnologia verde nei palazzi già esistenti.

Questo, però, non significa che i palazzi in questione non possano essere modernizzati a prescindere dagli obblighi di legge. Il mese scorso sulla torre Eiffel, la struttura più famosa della Francia, sono state installate due pale eoliche. Parigi vuole consumare il 25 per cento di energia in meno e ridurre le emissioni del 25 per cento entro il 2020.

Con questa legge la Francia sembra voler bilanciare il fatto che ottiene circa l’80 per cento della sua elettricità dall’energia nucleare, e da tempo ha perso terreno rispetto a paesi come Germania e Danimarca nello sviluppo delle tecnologie verdi. 

I tetti con piante, conosciuti come “tetti verdi”, non sono solo belli da vedere, ma aiutano ad assorbire l’acqua piovana, forniscono un habitat per gli uccelli e altri animali e diminuiscono notevolmente la quantità di energia necessaria all’edificio per regolare le temperature.

Inoltre aiutano a combattere l’effetto “isola di calore” in cui le aree urbane presentano temperature più elevate rispetto alle campagne circostanti, una differenza che può raggiungere i 12 gradi.

C.M.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.