fbpx
Placeholder Photo

Ostia, arrivano i capolavori
di Caravaggio e Rubens,
sepolti per anni in Campidoglio

1 minuto di lettura

ROMA – Nell’ambito dell’iniziativa Libera Estate Libera Ostia arrivano ad Ostia alcuni dei capolavori rimasti chiusi per decenni negli uffici di politici e funzionari di Roma Capitale.

Si tratta di opere che i cittadini potranno ammirare in forma del tutto gratuita e che, come dichiarato dall’assessore alla Legalità e Trasparenza Alfonso Sabella, «fin dal suo insediamento il sindaco Ignazio Marino ha voluto restituire alla collettività. Questi tesori nascosti saranno a disposizione del pubblico dal 23 al 26 settembre nella Sala consiliare del X Municipio».

Nella sala, venerdì 18 e sabato 19 settembre i cittadini potranno ammirare la bellissima opera di Peter Paul Rubens Il ritrovamento di Romolo e Remo. Il dipinto, recentemente restaurato, è stato realizzato dall’artista intorno al 1616 e rappresenta un importante tributo alla città di Roma.

Il 29 settembre inoltre, in occasione dell’anniversario della nascita di Caravaggio, al Teatro del Lido sarà esposto il suo S. Giovanni Battista, in Campidoglio dal 1750. I capolavori verranno illustrati dal curatore della Pinacoteca dei Musei Capitolini.

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.