Oggi, 15 ottobre 2023, ricorrono cent’anni dalla nascita di Italo Calvino. Non è quindi un caso che questa sia anche la data che abbiamo scelto per l’inaugurazione di Rivista Palomar, nuovo magazine online di filosofia che al romanzo di Calvino del 1983 deve nome e logo (un geco stilizzato; chi l’ha letto, sa).
Una nuova tappa, questa, nel cammino del piccolo, grande network dell’associazione culturale Il fascino degli intellettuali; una storia iniziata ormai più di dieci anni fa e che, dopo la nascita – nell’ordine – di Frammenti Rivista, NPC Magazine e Magma Magazine, oggi si arricchisce di un nuovo capitolo. Proprio in seno alla nostra nave ammiraglia – Frammenti Rivista – si è formata ed è cresciuta la redazione di Rivista Palomar, ora pronta per il grande passo.
La rivista, dicevamo, è un omaggio al romanzo Palomar di Calvino del 1983: come spieghiamo nell’anti-manifesto, il protagonista, il Signor Palomar, è un uomo che osserva e che scruta attentamente, un contemplativo. Un uomo che, come scrive l’autore, «si mette in marcia per raggiungere, passo a passo, la saggezza. Non è ancora arrivato».
Questo dunque il senso di Rivista Palomar: provare a costruire una prospettiva che non sappia però risolversi in una parola definitiva, che trovi cioè nell’apertura e nella continua ridiscussione di ciò che vede la propria idea di conoscenza. In Palomar questo gioco di sguardi – in cui l’interno si rovescia continuamente nell’esterno, in cui l’occhio si trova riassorbito in ciò che guarda e poi restituito, in cui, di una cosa, «Palomar non è mai sicuro se l’ha vista o non l’ha vista» – questo gioco di sguardi, così vogliamo leggerlo, è segno della configurazione variegata del visibile.
Eccoci dunque all’inizio di questa nuova strada non battuta, che non sappiamo ancora a cosa conduca, se sia interrotta o infine solo un ramo di un tragitto più lungo. Pazientemente, però, proveremo a risalirla.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!