fbpx
Placeholder Photo

Nuova vita per l’eros di Pompei: riaperto il Piccolo Lupanare

1 minuto di lettura

POMPEI (NA) – Natale arriva in anticipo quest’anno agli Scavi di Pompei. Da mercoledì prossimo i visitatori potranno accedere ad altri tre ambienti: il piccolo Lupanare, la casa di Obellio Firmo, la casa di Marco Lucrezio Frontone e lo scavo inedito di un’area completamente nascosta dal terreno.

Queste aperture sono il frutto dei lavori di messa in sicurezza della Regio V e IX previsti dal Grande Progetto Pompei, un’imponente opera di restauro nell’ambito della quale è stata data nuova vita a murature, decorazioni, strade, marciapiedi, cancelli e coperture, e che ha permesso di scoprire e documentare particolari finora sconosciuti delle aree interessate. Ansa riporta che l’opera ha permesso di restituire al pubblico circa 50mila metri quadrati di città, dal centro al confine settentrionale della Pompei antica, distrutta nel 79 d. C. dall’eruzione del Vesuvio.

Mercoledì 7 dicembre alle ore 11,00 il Direttore Generale Soprintendenza Pompei Massimo Osanna e il Direttore Generale del Grande Progetto Pompei Luigi Curatoli illustreranno i progetti e le nuove aree rese accessibili.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.