Non dimenticarmi – Don’t forget me è una pellicola tra il drammatico e il comico opera di Ram Nehari con Moon Shavit, Nitai Gvirtz, Eilam Wolman, Rona Lipaz-Michael e Lee Everett. Il film è una produzione di tre paesi molto diversi tra di loro: Israele, Francia e Germania.
L’amore al giorno d’oggi
Al giorno d’oggi tutti vogliamo provare quel famoso forte sentimento che è l’amore. Tuttavia allo stesso tempo ne siamo terrorizzati. Nella nostra società l’amore viene idealizzato e considerato una situazione di felicità improbabile e poco duratura. Oltre a questo desiderio-paura dell’amore, molto presente tra le nuove generazioni è anche la paura di innamorarsi, correlata a quella di soffrire per amore.
Leggi anche:
Intuizioni e fragilità di “Un posto bellissimo”
Al condire il tutto sorge sempre di più bisogno disperato di sentirsi amati dagli altri, atteggiamento che è visto come un momento di estremo apprezzamento e che è volto ad alimentare l’ego. Solo i folli si possono innamorare, o almeno questo è il pensiero comune della nostra società.
Non dimenticarmi
Due giovani un po’ sopra le righe si conoscono e in breve tempo si scoprono risucchiati nel vortice emotivo dell’amore. Lei anoressica, lui squattrinato musicista, circondati dalla cornice di una fantasiosa ed esotica Tel Aviv.
Non dimenticarmi ha vinto i premi Miglior Film, Miglior Attore, Miglior attrice alla 35esima edizione del Torino Film Festival (2017) e si presenta come il primo lungometraggio del giovane regista.
Non dimenticarmi racconta di un amore pazzo e improbabile che nasce tra reparti psichiatrici, centri di riabilitazione e i luoghi più disparati. I due sono alla disperata ricerca dell’idilliaca vita normale, ma la società e le loro famiglie faranno di tutto affinché questo rimanga solo un sogno.
Leggi anche:
HER: lo specchio degli amori possibili
La loro è una ricerca della normalità, ma allo stesso tempo si trasformerà in una fuga da tutto ciò che la società reputa accettabile. Cercheranno una nuova strada, tutta loro e che gli appartenga.