Che ci piaccia o meno il presepio di Luca Cupiello, che faccia freddo o meno, il Teatro è un ottimo luogo dove passare le festività. Per questo motivo ecco alcuni spettacoli milanesi e dei dintorni visibili durante le feste.
Piccolo Teatro
Al Piccolo Teatro le proposte dei prossimi mesi sono ovviamente molte, ma in particolare sono adatti a tutte le età gli spettacoli Il canto di Natale e Slava’s snowshow.
Il canto di Natale di Charles Dickens viene adattato per marionette dalla famosissima Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. La storia vede protagonista il vecchio banchiere burbero Ebenezer Scrooge che nella notte della Vigilia di Natale viene visitato da tre spiriti. Durante le visite l’uomo sarà accompagnato verso la sua conversione a una vita più generosa e attenta agli altri. Lo spettacolo è in scena dal 28 dicembre al 7 gennaio al Piccolo Teatro Studio Melato.
Slava’s Snowshow è uno spettacolo poetico, lirico e ironico in cui sono inseriti alcuni dei migliori numeri del clown russo Slava. Senza parole i clown sono capaci di raccontare una dolce malinconia, che riporta a quando si era bambini e si vedeva il mondo in modo diverso. Con immagini magnifiche e mezzi teatrali poetici ed efficaci, lo spettacolo incanta gli spettatori di qualsiasi età. Sarà in scena dal 28 dicembre al 14 gennaio al Piccolo Teatro Strehler.
Leggi anche:
L’immortalità del «Canto di Natale» di Dickens
Teatro Elfo Puccini
Se invece si vuole festeggiare il Capodanno a teatro con spettacoli più classici ma pur sempre intramontabili il Teatro Elfo Puccini propone, nella serata del 31 dicembre L’importanza di Chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde. Jack Worthing, protagonista della vicenda, sostiene di avere uno scapestrato fratello a Londra di nome Ernest Worthing, ma la verità è molto diversa da come si presenta. Una commedia di equivoci dal carattere frizzante e divertente, perfetta per una serata di festa in accoglienza del nuovo anno.
Teatro degli Arcimboldi
Il grande teatro offre per la sera di Capodanno uno spettacolo di Antonio Albanese dal titolo Personaggi. Nello spettacolo sono raccolti i vari volti creati dall’attore diventati iconici nel teatro e nel cinema italiano.
Per tutta la famiglia c’è Peter Pan il musical con Giò di Tonno nel ruolo di Capitan Uncino. La famosissima storia dei bambini e sperduti e del loro capitano dopo i numerosi adattamenti prende vita sul palcoscenico con le musiche di Edoardo Bennato. Lo spettacolo è in scena dal 21 dicembre al 14 gennaio.
Teatro Franco Parenti
Anche al Teatro Franco Parenti la proposta è doppia per lo spettacolo di Capodanno con Da questa sera si recita a soggetto! con Paolo Rossi e la sua compagnia di giro e Anima latina con Mariangela D’Abbraccio. Il primo spettacolo, la nota pièce di Pirandello, inoltre propone per la sera del 31 dicembre di partecipare attivamente alla rappresentazione come attori, claque o testimoni oculari sul palco.
Lo spettacolo Anima Latina invece porta gli spettatori attraverso un viaggio in musica tra Napoli e Buenos Aires.
Leggi anche:
Chi ha il coraggio di riderne? L’umorismo secondo Pirandello
Teatro Carcano
Pippi Calzelunghe – Il musical è la bella proposta del Teatro Carcano. Gli spettatori dai tre anni in su possono godere dell’idea nata da Gigi Proietti trasformata e realizzata nella versione italiana da Sagitta Alter e Carlotta Proietti. L’icona dalle trecce rosse prende vita sul palcoscenico per incantare i più piccoli e riportare indietro i più grandi; lo spettacolo è in scena dal 28 dicembre al 7 gennaio.
Teatro Fontana
Al Teatro Fontana dal 26 al 31 dicembre e dall’11 al 28 gennaio va in scena Family. A modern Musical comedy. Firmato da Gipo Gurrado, lo spettacolo parla di una famiglia come tante altre, ma lo fa con canzoni e mezzi ispirati sia dal teatro di prosa che dal musical per raccontare tematiche nuove che guardano alla condizione dell’uomo dei tempi moderni.
Per chi vuole rimanere in casa
Per i più freddolosi che non amano uscire con le temperature rigide dell’inverno molti teatri mantengono ancora i canali streaming nati durante la pandemia. Un bell’esempio è il National Theatre at home con una proposta molto varia di spettacoli ripresi con una qualità impeccabile. Il Globe Theatre propone il suo Globe player in cui sono inseriti alcune delle bellissime produzioni shakespeariane della «wooden O». Se ci si vuole spostare dalla Gran Bretagna all’America è sempre attivo anche BroadwayHD con produzioni non solo di prosa, ma anche di musical.
Leggi anche:
La sfida vincente del National Theatre
Insomma, anche durante le feste il teatro non ci abbandona; anzi, ci invita a vivere momenti insieme tra il divertimento e l’arte!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!