Nasce il premio Strega Ragazzi destinato ai libri per bambini. L’annuncio è stato dato all’inaugurazione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.
Una commissione di esperti selezionerà due cinquine, ha spiegato Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, una di libri per bambini dai sei agli undici anni, l’altra per ragazzi dai dodici ai sedici anni. Agli studenti di scuole elementari e medie spetterà poi il compito di decretare i vincitori della prima edizione. E’ ancora da decidere se sarà un premio solo per autori italiani o anche stranieri, se potranno partecipare anche i fumetti e come sarà formata la commissione che sceglierà le cinquine.
“Tutto è nato un mese fa. Dobbiamo ancora formare una commissione di esperti. C’è la possibilità che alcuni libri selezionati siano illustrati. Io – spiega Petrocchi – sarei orientato a includere anche la narrativa straniera e vorremmo dare, anche in questo caso, un premio in denaro ai ragazzi. Al vincitore del Premio Strega vanno 5 mila euro, a quello del Premio Giovani 3 mila euro. In questo caso dobbiamo stabilire la cifra”.
A.M.G.