fbpx
mostre estate 2022

L’arte dell’estate italiana: le dieci mostre da non perdere

È arrivata l'estate, ma l'arte non va in vacanza. Numerose sono le mostre allestite in giro per la penisola, da nord a sud. Ma quali sono quelle da non perdere?

4 minuti di lettura

Che si scelga di trascorrere le vacanze sotto l’ombrellone, all’insegna di escursioni o in giro per la città, non importa: ad accomunare l’estate degli italiani ci pensa l’arte. Dalle grandi città alle piccole località, tante sono le mostre previste per quest’estate 2022. Ecco le dieci che, secondo noi, sono da visitare assolutamente

1. Luigi Ghirri (non) luoghi – Jesi

Per non perdere la prima delle mostre di quest’estate 2022 dobbiamo recarci a Jesi. Conosciuta anche come Città Regia, per aver dato i natali al grande imperatore Federico II di Svevia, Jesi è uno dei poli culturali più fiorenti delle Marche. Proprio a Palazzo Bisaccioni è in corso la mostra Luigi Ghirri (non) luoghi: a trent’anni dalla morte del fotografo, attraverso 40 fotografie provenienti da collezioni private, si vuole offrire un’analisi del suo modo di lavorare e del suo approccio alla vita e all’arte.
Ghirri si avvicina alla fotografia nei primi anni ’70, proprio durante le vacanze estive. La sua attrazione è verso il paesaggio e l’ambiente in cui è calato l’uomo, restituito in una visione magica e romantica, talvolta malinconica, rivelatrice di una verità in «equilibrio tra rilevazione e rivelazione».

Luigi Ghirri (non) luoghi, Jesi (AN)
Palazzo Bisaccioni
9 aprile – 31 luglio 2022
Info

2. Sebastiao Salgado. Altre Americhe – Otranto

Nel maestoso castello aragonese di Otranto, sulla punta più estrema della penisola salentina, è visitabile la mostra inedita Altre Americhe, dedicata al primo progetto fotografico realizzato da Sebastiao Salgado, incentrato sul Brasile e l’America Latina, sua terra d’origine. Le foto, frutto di un viaggio lungo tutto il continente compiuto tra il 1977 e il 1984, colgono nel classico bianco e nero dell’artista la tradizione culturale dei luoghi visitati. Con ben 65 opere, l’esposizione rappresenta un’occasione unica per conoscere parte del lavoro di uno dei fotografi più importanti al mondo.

Sebastiao Salgado. Altre Americhe, Otranto (LE)
Castello Aragonese, Piazza Castello
20 maggio – 2 novembre 2022
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 24
Costo del biglietto: intero 12 Euro, ridotto 9 Euro

3. «Il Mare: Mito Storia Natura» Arte Italiana 1860-1940 – Carrara

A partire dal 9 luglio la città di Carrara sarà immersa nel blu di oltre 100 dipinti esposti nello storico Palazzo Cucchiari. Dai macchiaioli come Fattori ai cosiddetti labronici come March e Natali fino ad arrivare alla stagione delle avanguardie, l’esposizione ripercorre un panorama artistico immenso, senza dimenticare opere di grandi personalità come De Chirico e Savinio. Il filo conduttore è proprio il mare, con le terre che bagna e le persone che le abitano. Interessante, allora, sarà osservare e capire in che modo la vastità e l’infinità marittima siano state declinate nella visione di questi artisti.

«Il mare: Mito Storia Natura» Arte italiana 1860-1940, Carrara (Massa Carrara)
Palazzo Cucchiari
9 luglio – 30 ottobre 2022
Info

4. NIVOLA E NEW YORK. Dallo Showroom Olivetti alla Città incredibile – Orani

Per chi sceglie la Sardegna come meta vacanziera, immancabile la tappa al museo Nivola di Orani, dove fino al 29 agosto sarà visitabile la mostra dedicata al grande artista Costantino Nivola e al suo rapporto con New York, la città che lo ha accolto per 50 anni dal 1939, dopo la sua fuga dall’Italia.
La mostra ruota intorno alla fedele ricostruzione in scala 1:1 del rilievo realizzato per lo showroom Olivetti sulla Fifth Avenue, realizzato grazie all’utilizzo delle tecnologie di visual computing, stampa 3D e di videomapping. Un progetto dunque enorme, che gioca sulla combinazione di arte e tecnologia.

NIVOLA E NEW YORK. Dallo Showroom Olivetti alla Città incredibile, Orani (Nuoro)
Museo Nivola
15 aprile – 29 agosto 2022
Info

5. SprigionArti – Procida

In occasione dell’anno da Capitale italiana della Cultura, sono diverse le iniziative promosse dal comune di Procida. Tra queste, di particolare rilievo è il progetto SprigionArti, nato con la volontà di creare un nuovo nucleo museale nell’ex carcere di Palazzo D’Avalos. Così, cinque artisti – Maria Thereza Alves, Andrea Anastasio, Francesco Arena, Jan Fabre, William Kentridge – si sono impegnati a dare nuova vita, con le proprie opere, alle vecchie celle del complesso.

SprigionArti, Procida (NA)
Palazzo D’Avalos
27 maggio – 31 dicembre 2022
Info

6. David Medalla: Parables of Friendship – Bolzano

Spostandoci dal mare alla montagna, ecco che la città di Bolzano propone una mostra incredibile, la prima istituzionale dedicata all’artista e attivista filippino David Medalla, dopo la sua improvvisa scomparsa nel 2020. Dai dipinti ai collages, passando per le performance e le opere d’arte cinetica, la mostra Parables of Friendship vuole esaltare l’impegno sociale, i sentimenti, l’essenza dell’arte di Medalla, attraverso una produzione enorme e variegata.

David Medalla: Parables of Friendship, Bolzano (BO)
Museion
9 aprile – 14 settembre 2022
Info

7. Il latte dei sogni – Biennale di Venezia

Impossibile non citare, tra le mostre da visitare quest’estate 2022, il più grande atteso evento artistico, la Biennale di Venezia, che quest’anno intitola la 59° Esposizione Internazionale d’Arte Il latte dei sogni/The Milk of Dreams, da un libro di Leonora Carrington. La scrittrice messicana immagina «un mondo libero e pieno di infinite possibilità, ma anche l’allegoria di un secolo che impone sull’identità una pressione intollerabile» racconta la curatrice Cecilia Alemani, ed è questo il filo conduttore delle opere in mostra.
A esporre sono più di di duecento artisti e artiste provenienti da 61 nazioni, in un percorso che va dal Padiglione Centrale alle Corderie.

Biennale Arte, Venezia (VE)
23 aprile- 27 novembre 2022
Info

8. Caravaggio – ultimo approdo – Ragusa

Nella suggestiva chiesa della Badia di Ragusa è in corso una mostra realizzata e organizzata seguendo un preciso percorso tematico dedicato agli episodi significativi della vita di San Giovanni Battista. L’attenzione principale è però verso l’opera San Giovanni Battista giacente di Caravaggio: la tela, risalente al 1610,  era uno dei tre dipinti che il pittore milanese aveva con sé durante il suo ultimo viaggio da Napoli verso Roma e per questo motivo gli studiosi sono concordi nel ritenere che sia incompleta.
Una tappa in Sicilia non può prescindere allora dalla visione di questo capolavoro.

Chiesa della Badia, Ragusa (RG)
12 maggio – 15 ottobre 2022
Info

9. Paesaggi di Toscana. Da Fattori al Novecento – Grosseto

Come penultima tra le mostre da non perdere quest’estate 2022, torniamo nella maremma toscana. A Grosseto presso il Polo culturale le clarisse, sono esposti i capolavori della collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze dedicati al paesaggio. Si può così ammirare la Toscana vista dagli occhi di grandi artisti, in stili diversi, dai macchiaioli al simbolismo.

Polo culturale le clarisse, Grosseto (GR)
18 giugno – 4 settembre 2022
Info

10. Dario Argento- The exhibit – Torino

E per concludere le mostre di quest’estate 2022, per gli amanti del cinema e della città, il connubio ideale è rappresentato dalla mostra dedicata a Dario Argento, visitabile al Museo Nazionale del Cinema di Torino fino a gennaio 2023. Pellicole, oggetti di scena, scenografie e manifesti sono esposti per ripercorrere cronologicamente la produzione del genio del brivido. La mostra sarà arricchita da un catalogo riccamente illustrato pubblicato da Silvana Editoriale e da una retrospettiva completa al Cinema Massimo.

Museo Nazionale del Cinema, Torino (TO)
6 aprile 2022- 16 gennaio 2023
Info

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Chiara Esposito

Sono di Napoli, laureata in Archeologia, Storia dell'arte e Scienze del patrimonio culturale. Sono giornalista pubblicista, mi piace scrivere e ho tanta voglia di farlo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.