fbpx
Placeholder Photo

Morto Hilary Putnam,
filosofia in lutto

1 minuto di lettura
Hilary Putnam (Wikipedia)
Hilary Putnam (Wikipedia)

Si è spento nella giornata di oggi, 13 marzo 2016, il filosofo statunitense Hilary Putnam, all’età di 89 anni. Nato a Chicago il 31 luglio 1926 da una famiglia ebraica, la sua formazione è avvenuta tra la filosofia analitica neopositivistica e il pragmatismo americano, occupandosi poi di logica, filosofia del linguaggio ma anche di epistemologia e di questioni etiche. Negli anni ’60, mentre è professore di filosofia prima al MIT e poi a Harvard, Putnam inizia a impegnarsi in politica, sviluppando posizioni pacifiste e marxiste, convinto, anche sulla scorta delle letture di alcuni classici del pensiero quali Kierkegaard, Marx, Freud e la Scuola di Francoforte, che la filosofia non sia solo un impegno teorico accademico. Celebre il suo esperimento mentale dei cervelli in una vasca.

Tra le sue opere tradotte in italiano figurano Mente, linguaggio e realtà, Ragione, verità e storia, Matematica, materia e metodo, Realismo dal volto umano e Etica senza ontologia.

«Che la filosofia debba provare a educare gli adulti e, in particolare, a insegnare loro a essere adulti era già il messaggio della Repubblica di Platone. Nel dialogo, Trasimaco sostiene che le uniche cose per cui vale la pena di vivere sono il denaro, il potere e la soddisfazione della lussuria; l’articolata replica di Platone è che vi sono molte altre cose per cui vale la pena vivere, oltre ai beni materiali. Credeva che il mondo potesse essere migliorato, così come le persone, con l’uso della ragione, comprese la ragione teoretica e la filosofia pura. Possiamo certamente sviluppare gli argomenti e le teorie di Platone, ma l’importanza e il valore della filosofia stanno proprio qui: nel rendere migliori il mondo e le persone attraverso il ricorso alla ragione, nel senso più ampio».

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

  1. […] Morto Hilary Putnam, filosofia in lutto – Si è spento nella giornata di oggi, 13 marzo 2016, il filosofo statunitense Hilary Putnam, all’età di 89 anni. Nato a Chicago il 31 luglio 1926 da una famiglia ebraica, la sua formazione è avvenuta tra la filosofia analitica neopositivistica e il pragmatismo americano, occupandosi poi di logica, filosofia del linguaggio ma anche di epistemologia e di questioni etiche. Leggi tutto […]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.