fbpx

Montescaglioso, la “città-monastero” della Lucania

Alla scoperta dei borghi italiani: fra abbazie benedettine e rievocazioni borboniche

1 minuto di lettura

I normanni alla metà dell’XI secolo ampliarono a Montescaglioso un villaggio preesistente ed eressero un castello proteggendolo con una cinta di mura e per consolidare la loro presenza favorirono l’arrivo di monaci benedettini.

A loro si deve la grandiosa abbazia, una delle più vaste dell’Italia meridionale, con la sua ubicazione nel punto più elevato che condiziona lo spazio urbano facendo di Montescaglioso una “città-monastero”.

L’abbazia di San Michele Arcangelo prospetta sull’elegante Piazza del Popolo ed è interessante per i due ampi chiostri, testimoni di una fase di passaggio fra gotico e rinascimento.

Montescaglioso
Abbazia di San Michele Arcangelo, chiostro. Fonte: e-borghi.com

Leggi anche:
Bobbio, tra monasteri e leggende

Montescaglioso
Abbazia di San Michele Arcangelo, chiostro. Fonte: Wikipedia

Da ammirare gli interni di fattura seicentesca, il poderoso campanile a bifore e la cupola della chiesa mentre l’antica biblioteca è decorata di affreschi ed alcuni locali interni ospitano il Museo Etnografico d’Arte e Civiltà Contadina.

Montescaglioso
Abbazia di San Michele Arcangelo, affreschi della biblioteca. Fonte: guidearoundmatera.it

Altre tre chiese impreziosiscono il centro storico del borgo di Montescaglioso fra cui la chiesa Madre consacrata nel 1823 con un interno a tre navate e deliziose tele di Mattia Preti.

Chiesa Madre, interni. Fonte: Tripadvisor

La chiesa di San Rocco fu ricostruita nel XIX secolo con il campanile a vela e la statua dell’omonimo santo sulla facciata mentre la chiesa di Santa Maria in Platea ha una facciata tardoromanica e un ciclo di affreschi del 1626 ben restaurati.

Montescaglioso
Chiesa di San Rocco. Fonte: Wikipedia

Corso Repubblica è la “spina dorsale” di Montescaglioso e del suo centro storico fatto da un intrico di viuzze e corti chiuse di impronta medievale ma è il sottosuolo a riservare sorprese.

Grotte e cantine, alcune profonde fino a 50 metri, forano il terreno, con il maggior numero concentrato nei pressi dell’abbazia, dove alcune si dispongono fino a cinque livelli sovrapposti gli uni sugli altri.

Montescaglioso, centro storico. Fonte: e-borghi.com

Leggi anche:
Nova Siri Marina (Matera), tutto quello che c’è da sapere

Montescaglioso
Abbazia di San Michele Arcangelo, grotta. Fonte: Tripadvisor

La Cavalcata del Borbone è una rievocazione storica del soggiorno del re Carlo di Borbone nel 1735 per festeggiare il suo diciannovesimo compleanno ed all’evento, che si tiene a settembre, partecipano ogni anno centinaia di figuranti vestiti con costumi dell’epoca.

Cavalcata del Borbone
“Cavalcata del Borbone”. Fonte: montescaglioso.net

Leggi anche:
Matera, Capitale da film: il movie tour della città

Montescaglioso
Montescaglioso. Fonte: bellavitainbasilicata.it

Montescaglioso (MT)
Altitudine: 352 m
Abitanti: 9.224

Come arrivare:

  • In auto, a circa 20 km da Matera, seguendo la SS7 in direzione della valle del Basento fino all’uscita per Montescaglioso, sulla SS380. Da qui una diramazione lunga 7 km porta all’abitato.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Gianpaolo Palumbo

Classe 1990, laureato in Scienze Politiche. Appassionato di storia, arte e cinema. "Per avere una narrazione è sufficiente che ci sia un narratore, una storia e qualcuno a cui raccontarla" (Andrea Bernardelli, "La narrazione", 1999).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.