Ha inaugurato lo scorso 15 dicembre 2023 a Palazzo Zabarella, a Padova, la mostra Da Monet a Matisse: French Moderns 1850-1950 organizzata dal Brooklyn Museum: aperta fino al 12 maggio 2024, è l’occasione di vedere 59 opere di una delle più importanti collezioni americane.
La mostra «Da Monet a Matisse: French Moderns 1850-1950» a Padova
“Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950”, racconta di uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti si allontanarono dalla tradizione artistica accademica per concentrarsi su soggetti della vita quotidiana. Ma non solo. Celebra anche la Francia come centro artistico del modernismo internazionale dalla metà dell’Ottocento alla metà del Novecento.
Grandi nomi e grandi opere in mostra a partire da Monet e Cézanne, per continuare con Léger, Morisot, Renoir, Degas, Matisse, Courbet, Corot, Rodin e Chagall…
La mostra Da Monet a Matisse: French Moderns 1850-1950 si articola in quattro sezioni differenti: Paesaggio, Natura morta, Ritratti e figure e Il nudo fornendo così uno sguardo a tutto tondo del clima parigino del centennio trattato.
Quelle esposte, sono tutte opere di straordinario rilievo storico-artistico che tracciano le coordinate della varietà di tematiche e tecniche esplorate dagli artisti che operarono a Parigi tra il 1850 e il 1950.
Dalla scultura in bronzo di Auguste Rodin allo scorcio paesaggistico di Paul Cézanne, dalla natura morta di Pierre-Auguste Renoir alla ritrattistica di Berthe Morisot: il percorso espositivo tocca in maniera estremamente elegante una moltitudine di generi, facendo dialogare gli artisti protagonisti con il complesso architettonico e gli affreschi preesistenti del palazzo.
Leggi anche:
Il corpo dell’arte: Cézanne secondo Merleau-Ponty
Nelle sale forme sinuose e colori vibranti si susseguono alimentando la visione del visitatore che si ritrova immerso in due secoli ormai passati ma da cui continua ancora a trasparire grande modernità.
Palazzo Zabarella
Il palazzo, situato nel centro storico di Padova, fu fatto edificato dalla famiglia Zabarella: l’aspetto con cui si presenta oggi è frutto di molti secoli di lavori e ristrutturazioni. Progettato su una struttura romana preesistente, venne modificato in epoca comunale, quando fu costruita la torre.
Nel corso dell’Ottocento Giacomo Zabarella fece decorare gli interni da Francesco Hayez, Giuseppe Borsato e Giovanni Carlo Bevilacqua.
Leggi anche:
Tutti pazzi per «Il bacio» di Francesco Hayez
Attualmente, il palazzo è sede della Fondazione Bano: ente privato no-profit che promuove, divulga e valorizza il patrimonio storico-artistico italiano con un particolare focus sul diciannovesimo e ventesimo secolo, e che annualmente organizza mostre caratterizzate da un’impostazione museografica e curatoriale sempre molto attuale e da una selezione di opere di rilevante valore e interesse culturale che forniscono accurati squarci su alcuni dei più importanti momenti della storia dell’arte moderna e contemporanea.
Il Brooklyn Museum
Il Brooklyn Museum ha aperto al pubblico per la prima volta nell’omonimo quartiere di New York nel 1897. Vanta una collezione permanente di oltre 140mila oggetti ed è uno tra i maggiori musei negli Stati Uniti, nonché uno dei principali depositari del modernismo francese del Nord America.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!
Informazioni utili
Da Monet a Matisse: French Moderns 1850-1950 organizzata dal Brooklyn Museum dal 16 dicembre 2023 al 12 maggio 2024 a Palazzo Zabarella (Padova, via Zabarella 14).
Da martedì a domenica 10.00-19.00 (la biglietteria chiude alle 18.15). Chiuso i lunedì (aperture straordinarie: lunedì 1 gennaio, lunedì 12 febbraio, lunedì 1 aprile).
Info e prenotazioni: (+39) 049 8753100, info@palazzozabarella.it