fbpx
Placeholder Photo

Il mondo di Steve McCurry
in mostra alla Reggia di Venaria

1 minuto di lettura
Mccurry
SteveMcCurry, Afghan Girl

VENARIA REALE (TO) – Approda alla Reggia di Venaria la mostra dedicata ad uno dei più grandi nomi della fotografia contemporanea:  Steve McCurry. Il progetto espositivo, curato da Biba GiacchettiPetar Bottazzi, propone un viaggio nel mondo di McCurry dall’Afghanistan all’India, dal Sudest asiatico all’Africa, daCuba agli Stati Uniti, dal Brasile all’Italia. Proprio l’Afghanistan, Paese nel quale il fotografo è tornato più volte neli ulimi 35 anni, fa la parte del protagonista grazie all’esposizione di una delle foto più celebri di McCurry: il ritratto di Sharabat Gula, divenuto il simbolo di una pace che sembra irraggiungibile in un mondo dominato dalla guerra.

Le foto di McCurry propongono una galleria di ritratti e di scatti in cui la presenza umana è sempre protagonista, anche soltanto in filigrana. Gli sguardi dei soggetti coinvolgono lo spettatore, che si sente proiettato in una sorta di girotondo dove si mescolano età, culture, etnie. La rassegna comprende oltre 250 foto; il percorso verrà guidato dalla voce dello stesso McCurry che, attraverso un’audioguida compresa nel biglietto, racconterà la sua esperienza con aneddoti e testimonianze.

Reggia di Venaria, Citroneria delle Scuderie Juvarriane
Venaria Reale (TO)
Dal 1 aprile al 25 settembre
Da maredì a venerdì 9.00-17.00
Sabato, domenica e festivi 9.00-18.30

Per info: http://www.mostrastevemccurry.it/index.html#home

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.