Finalmente una nuova stagione teatrale è alle porte. I teatri stanno ripartendo e con un previsto ampliamento della capienza, sebbene solo dell’80% al chiuso. La voglia di ripartire, però, non manca e tutti offrono per questa stagione 2021/2022 grandi proposte. Ma, allora, quali sono gli spettacoli teatrali da vedere a Milano nel mese di ottobre?
Gli spettacoli teatrali in programma a Milano a ottobre
Teatro Elfo Puccini
Diplomazia – dal 14 ottobre al 14 novembre. Lo spettacolo ripercorre la Ttra il 24 e il 25 agosto del 1944, quando il generare von Choltitz, governatore di Parigi, e il console svedese Nordling si battono in uno scontro verbale. Info.
Robert e Patti – dal 19 ottobre al 14 novembre. Con la regia di Francesco Frongia, viene raccontato il percorso di un’artista che rinuncia alla sua arte e al ricordo del suo grande amore nella New York degli anni Settanta. Info.
Bob Rapsodhy – dal 26 ottobre al 7 novembre. Carolina Cametti porta in scena come interprete e drammaturga un viaggio attraverso la società di oggi. Info.
Teatro Franco Parenti
Mutuo soccorso – dall’8 al 24 ottobre. Testo di Francesco Brandi per una commedia di pace generazionale, strutturata in un condominio dove due coppie – una giovane e una anziana – abitano una di fronte all’altra. Info.
Amen – dal 12 al 17 ottobre. Inno alla resistenza di fronte all’imminenza irraggirabile della morte. Selezione di brani con voci, suoni e chitarre. Info.
L’amaca di domani – dal 19 al 21 ottobre. Monologo teatrale comico e sentimentale, impudico e coinvolgente, tratto da “La sinistra e altre parole strane” di Michele Serra, lo stesso interprete. Info.
Promenade de santé – dal 22 al 30 ottobre. Filippo Timi e Lucia Mascino narrano una storia d’amore tra un narcisista e una schizofrenica. Info.
Cabaret delle piccole cose – dal 25 al 30 ottobre. Di e con Filippo Timi, dieci monologhi sulla storia, sulle tragedie, sugli amori di dieci piccole cose. Racconta il silenzio e la fragilità dei sentimenti. Info.
Una vita che sto qui – dal 27 ottobre al 7 novembre. Siamo a Lorenteggio, dove una donna rievoca la propria storia e quella di una Milano ormai scomparsa tra risate e malinconia. Info.
Ai Bagni Misteriosi
L’uomo che oscurò il Re Sole – 9 ottobre. Con Alessio Boni, la vita di Molière. Info.
Orlando Furioso – 11 ottobre. Tullio Solenghi e Corrado Bologna danno voce all’opera di Ariosto. Info.
Manifatture Teatrali Milanesi
La rivolta dei brutti – dal 14 al 24 ottobre al Teatro Litta. La storia di quattro ragazzi che rivivono la strage di Isla Vista e un tentativo di giustificare un maschilismo feroce tramite il vittimismo.
Riding Tristocomico – il 16 ottobre al Teatro Leonardo. Spettacolo di Arianna Porcelli Safonov per accendere piccoli focolai di sommossa intellettuale.
Io, Steve Jobs – dal 22 al 31 ottobre al Teatro Leonardo. Inno alla creatività dedicato al creatore di Apple.
Confirmation – dal 26 al 31 ottobre al Teatro Litta. Un monologo aperto al pubblico che pone le basi di una performance.
Teatro Out Off
Tutta casa, letto e chiesa – dal 21 settembre al 10 ottobre. Di Dario Fo e Franca Rame, tre monologhi tra il comico e il grottesco riguardo la quotidianità di tre donne. Info.
Teatro Carcano
Sono ancora vivo – il 25 ottobre. Di e con Roberto Saviano, ispirato all’omonimo graphic novel. Racconto di un sopravvissuto che si rifiuta di arrendersi. Info.
Intelletto d’amore – dal 27 al 31 ottobre. Lella Costa e Gabriele Vacis raccontano il rapporto di Dante con le donne che hanno caratterizzato la sua vita e le sue opere, tra serio e faceto. Info.
Teatro Manzoni
Leggi anche la presentazione integrale della nuova stagione del Teatro Manzoni di Milano
10 anni di minchiate – il 1° ottobre. I Panpers propongono un “best of” dei loro spettacoli e parti inedite. Info.
Il Gruffalò – dal 2 al 3 ottobre. Fondazione AIDA presenta uno spettacolo per la famiglia con protagonista il personaggio creato da Donaldon e Scheffler. Info.
È questa la vita che sognavo da bambino – dal’8 al 10 ottobre. Edoardo Leo dirige Luca Argentero nella sua narrazione di tre sportivi italiani: Malabrocca, Bonatti e Tomba. Info.
Abba dream – 11 ottobre. Omaggio alla grande band della musica pop. Info.
Liolà – dal 12 al 24 ottobre. Con Giulio Corso, l’opera di Luigi Pirandello che ricalca la figura del Don Giovanni senza morale. Info.
(S)legati – 18 ottobre. Storia dell’ambizioso sogno sulla scalata del Siula Grande, in Perù; il miracolo e la metafora delle relazioni. Info.
Non è colpa della cicogna – il 16 ottobre. Pietro Clementi racconta in maniera divertente la storia d’amore che ha portato alla nascita di una bambina. Info.
Toilet – dal 25 al 26 ottobre. Gabriele Pignotta narra la sua disperata uscita da un piccolo bagno di autogrill. Info.
La famiglia Transylvania 1 e 2 – il 30 ottobre. Uno spettacolo per la famiglia all’insegna della festività di Halloween. Info.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!