fbpx
Placeholder Photo

A Milano riapre la Sala delle Asse di Leonardo

1 minuto di lettura

Riaprirà al pubblico domani, in occasione di Expo, la leonardesca “Sala delle Asse” all’interno del Castello Sforzesco di Milano. I lavori di restauro del disegno della sala, che proseguiranno anche dopo l’esposizione, saranno sospesi e la sala resa accessibile grazie a un parziale disallestimento dei ponteggi.

Ma le scoperte avvenute grazie alle operazioni di questi mesi potranno comunque essere visibili nei sei mesi dell’esposizione grazie a un progetto multimediale basato su proiezioni, ologrammi e illuminazione puntuale realizzato da Culturanuova con il contributo di Banca Intesa. In particolare sulle pareti e sulla volta verrà proiettato un filmato che mostrerà i risultati delle immagini multi spettrali, a luce radente o in altissima definizione. Verrà mostrato il lavoro di documentazione digitale che prevede una fruizione a più livelli, da quello tecnico scientifico per gli addetti ai lavori al più divulgativo per il grande pubblico.

“Avevamo due strade davanti a noi – ha detto l’assessore milanese alla Cultura Filippo Del Corno a margine della presentazione della Sala -. Durante l’Expo potevamo chiudere tutto per i restauri come si fa di solito, oppure potevamo aprire le nostre scoperte al pubblico. Abbiamo scelto la seconda: d’altronde Milano è la città delle sperimentazioni”.

“L’apertura della sala – ha aggiunto – fa parte della valorizzazione in vista di Expo della rete leonardesca della città, che ha un altro tassello fondamentale nella mostra di Leonardo a Palazzo Reale”.

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.