Riaprirà al pubblico domani, in occasione di Expo, la leonardesca “Sala delle Asse” all’interno del Castello Sforzesco di Milano. I lavori di restauro del disegno della sala, che proseguiranno anche dopo l’esposizione, saranno sospesi e la sala resa accessibile grazie a un parziale disallestimento dei ponteggi.
Ma le scoperte avvenute grazie alle operazioni di questi mesi potranno comunque essere visibili nei sei mesi dell’esposizione grazie a un progetto multimediale basato su proiezioni, ologrammi e illuminazione puntuale realizzato da Culturanuova con il contributo di Banca Intesa. In particolare sulle pareti e sulla volta verrà proiettato un filmato che mostrerà i risultati delle immagini multi spettrali, a luce radente o in altissima definizione. Verrà mostrato il lavoro di documentazione digitale che prevede una fruizione a più livelli, da quello tecnico scientifico per gli addetti ai lavori al più divulgativo per il grande pubblico.
“Avevamo due strade davanti a noi – ha detto l’assessore milanese alla Cultura Filippo Del Corno a margine della presentazione della Sala -. Durante l’Expo potevamo chiudere tutto per i restauri come si fa di solito, oppure potevamo aprire le nostre scoperte al pubblico. Abbiamo scelto la seconda: d’altronde Milano è la città delle sperimentazioni”.
“L’apertura della sala – ha aggiunto – fa parte della valorizzazione in vista di Expo della rete leonardesca della città, che ha un altro tassello fondamentale nella mostra di Leonardo a Palazzo Reale”.
A.M.G.