Sono passati già vent’anni dalla morte dell’artista Mia Martini, spentasi il 12 maggio del 1995 in circostanze non ancora del tutto chiare in un paese della provincia di Varese.
Nata nel ’47 a Bagnara Calabra, la Martini appare sulla scena della canzone italiana come una personalità estremamente forte ed interessante, fin dai suoi esordi negli anni ’60, dalle sonorità molto pop, per arrivare poi alle movenze canore più mature degli anni ’70, favorite dal sodalizio artistico e sentimentale col cantautore Ivano Fossati.
Dopo un periodo di lontananza dalla scena a causa di maldicenze legate alla sua persona, la Martini ritorna in grande stile al Festival di Sanremo 1989, con la mai dimenticata Almeno tu nell’universo, cui seguono numerosi successi fino al triste epilogo del ’95.
Oggi, a distanza di vent’anni ricordiamo ancora questa interessante artista, sicuramente una delle interpreti italiane più interessanti e raffinate, purtroppo spentasi prematuramente. lasciando un vuoto incolmabile nella canzone italiana tutta.
G.M.