fbpx

Il Merdòscopo della settimana

8 minuti di lettura

Pesci

9 ottobre 2020

“Non ce l’ho con te, Miles. Sono queste schifezze di compromessi che dobbiamo mandare giù tutti i santi giorno. Non arriviamo mai alla verità perché siamo troppo occupati a fare concessioni. Finisci per non dire mai quello che pensi, e ti limiti a dire quello che credi che l’altro voglia sentirsi dire. Ti fabbrichi una verità diversa per ciascun contesto”, scrive Jonathan Coe nel libro L’amore non guasta. Purtroppo la socialità sottintende l’uso costante di un velo che filtri i nostri pensieri, a volte per evitare di ferire, altre volte per convenienza, altre volte ancora per risultare adatti alla situazione in cui ci troviamo, anche quando non ci piace. Questa condizione per te, spesso, diventa molto difficile da gestire e tendi a chiuderti nel tuo mondo pur di non dovere uscire fuori e fingere. Questa settimana ti chiedo di esporti quando senti che tutto questo via vai di maschere diventa più grande di te, perché l’onestà si paga, è vero, ma paga anche.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.