Bilancia
25 settembre 2020
In Intervista con la storia, Oriana Fallaci scrive: “La natura umana è così inesplicabile, ciò che divide il bene dal male è un filo talmente sottile, talmente invisibile. Non dissi nulla e pensai che, a volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce. In quel mistero, non osi più giudicare un uomo”.
Sai bene che per te è fondamentale distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, tanto che a volte tendi ad archiviare fatti e persone in questi due compartimenti ben distinti. Questa settimana t’invito a riflettere su questo modo di etichettare il bene e il male, perché è semplicistico pensare di farlo, oltre che poco accurato. C’è un mondo di mezzo ed è il momento di esplorarlo.
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter
Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.