fbpx

Il Merdòscopo della settimana

7 minuti di lettura

Aquario

14 agosto 2020

«Quando dipingo, non sono consapevole di ciò che sto facendo. È solo dopo una specie di periodo di “convivenza” con il mio quadro che mi rendo conto di ciò che ho fatto. Non ho nessun timore di apportare modifiche, distruggere l’immagine, ecc., perché il dipinto ha una vita a sé. Per me, cerco di farlo nascere. È solo quando perdo il contatto con il quadro che nasce fuori un pasticcio. Altrimenti c’è una pura armonia, la mia attività si imposta in base a un agevole dare e prendere, e il dipinto viene fuori bene». Jackson Pollock, artista dell’Aquario, parla così del suo processo creativo e mi sembra piuttosto pertinente col le tue naturali inclinazioni. Questa settimana vorrei pensassi al tuo presente come ad una tela completamente bianca e, senza pensarci troppo su, vorrei scegliessi i colori e le forme da utilizzare. Non demoralizzarti se non riesci a comprendere cosa ne uscirà, spesso anche chi inizia un progetto sapendo quale vorrebbe fosse lo scopo si ritrova ad andare da tutt’altra parte. Non porti limiti inutili.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.