Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!
“BILLY BUDD”
DI HERMANN MELVILLE
Il conflitto fra tre uomini a bordo di una nave della marina reale, una storia così literary british. A Billy Budd, il giovane puro e bello, guardano, assieme al resto dei marinai, il mastro d’armi John Claggart e Edward Fairfax Vere, capitano dell’imbarcazione nonché, soprannominato dai suoi subordinati per ammirazione, lo Stellato. E il suo sguardo si perde talvolta riflettendosi in alto, a osservare qualcosa.
Continua a leggere…
POESIE D’AMORE PER L’ESTATE:
CINQUE LIBRI DA LEGGERE
Con l’insorgere della calura estiva, al consumo spasmodico di narrativa è consigliabile affiancare qualche volume da assaporare. Non l’ennesimo romanzo da ombrellone ma una raccolta di versi da leggere con misura, senza eccedere nelle dosi come fosse una medicina. Sì, perché la poesia è un ricostituente dell’anima da assumere piano piano, altrimenti il rischio assuefazione può provocare rigetto.
Continua a leggere…
I NUDI DI LUCIEN CLERGUE
Non esistono in fotografia dei canoni veri e propri, precisi riferimenti fissi, non vi è insomma la presenza di regole così ferree che non possano essere disattese; ma di certo sono esistiti, e a volte esistono ancora, sguardi in grado di rimanere impressi nel tempo, fotografi che nel corso della loro carriera diventano figurativamente comestatue erette in mezzo alla piazza delle arti visive: essi producono immagini che vengono conosciute e riconosciute, chieste e richieste, come se queste delineassero una storia della fotografia a tappe, di sicuro immagini indelebili.
Continua a leggere…
“CLOUDS OF SILS MARIA”
TRA ASSAYAS E NIETZSCHE:
L’ETERNO RITORNO DELL’UGUALE
Una formazione di nembi bassi si muove, sinuosamente, per arrivare a St. Moritz. Percorre la valle sopra Sils Maria, in Svizzera, e fluttuando separa il bacino del Po da quello dell’Inn. Eccolo il serpente di Maloja, eccole le nuvole di Sils Maria. È da qui che parte Oliver Assayas per realizzare la sua poderosa riflessione sul tempo, dagli stessi luoghi che ispirarono a Friederich Nietzsche la teoria dell’eterno ritorno.Arnold Fanck l’aveva ripreso, nel 1924, il Wolkenphänomen von Maloja, svelando al mondo la suggestività di ciò che accade, in autunno, nella valle dell’Engandina.
Continua a leggere…
LA “RAGAZZA CON L’ORECCHINO
DI PERLA” DI JAN VEERMER,
OVVERO LA MONNA LISA OLANDESE
Considerato come uno dei ritratti femminili più celebri di tutti i tempi, Ragazza col turbante, meglio noto come Ragazza con l’orecchino di perla, è un impareggiabile dipinto del grande pittore fiammingo Jan Veermer, opera dal fascino travolgente e misterioso. Dipinto tra il 1665 -1666 circa, il ritratto pare appartenere ad un genere pittorico molto amato nella tradizione artistica olandese: il tronie.
Continua a leggere…
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]