fbpx
Placeholder Photo

Maturità 2015: in prima prova c’è Calvino

1 minuto di lettura

Il giorno tanto atteso è arrivato: oggi, 17 giugno, iniziano i tanto temuti Esami di Stato che concludono i percorsi di studio secondari.

La prima prova, uguale per tutti gli studenti di tutte le scuole, quest’anno vede per la prima volta protagonista dell’analisi del testo Italo Calvino, con un passaggio da Il sentiero dei nidi di ragno. Il tema di argomento generale, invece, è parte da una frase della scrittrice Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai.

I cinque saggi breve sono: letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione, mentre il saggio storico-politico è sulla Resistenza.

L’esame è iniziato alle ore 8.30 e gli studenti hanno a disposizione 6 ore per ultimare lo scritto.

 

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.