Il giorno tanto atteso è arrivato: oggi, 17 giugno, iniziano i tanto temuti Esami di Stato che concludono i percorsi di studio secondari.
La prima prova, uguale per tutti gli studenti di tutte le scuole, quest’anno vede per la prima volta protagonista dell’analisi del testo Italo Calvino, con un passaggio da Il sentiero dei nidi di ragno. Il tema di argomento generale, invece, è parte da una frase della scrittrice Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai.
I cinque saggi breve sono: letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione, mentre il saggio storico-politico è sulla Resistenza.
L’esame è iniziato alle ore 8.30 e gli studenti hanno a disposizione 6 ore per ultimare lo scritto.
[…] di Maturità è ormai conclusa. La prima prova (italiano) ha riservato molte sorprese, su tutte la presenza, per la prima volta, di Italo Calvino con un passo da Il sentiero dei nidi di ragno per l’analisi del testo. Ma […]