fbpx
Placeholder Photo

Lutto nella fisica: è morto Salvini

1 minuto di lettura

Si è spento ieri sera a Roma, all’età di 94 anni, Giorgio Salvini, decano della fisica italiana e padre dell’elettrosincrotrone di Frascati.

Laureatosi in fisica all’Università di Milano nel 1942, Salvini si era interessato alla fisica del nucleo atomico e poi a quella delle particelle con particolare attenzione, soprattutto, agli sciami etesi e ai raggi cosmici.

Dopo un periodo alla prestigiosa Princeton University e vari incarichi accademici tra Cagliari, Roma e Pisa, ad appena trentatrè anni diresse i lavori per la costruzione dell’elettrosincrotrone di Frascati da 1100 MeV che, al momento dell’entrata in funzione nel 1959, era la macchina acceleratrice di elettroni di più alta intensità.

Salvini è stato poi presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare tra il 1966 e il 1970, facendo parte del team internazionale di ricerca che rilevò al Cern i bosoni intermedi W e Z, scoperta per cui Carlo Rubbia  (oggi senatore a vita) ha poi ricevuto il premio Nobel per la fisica.

Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei di cui è stato presidente dal 1990 al 1994, ha inoltre ricoperto la carica di ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica durante il governo di Lamberto Dini.

I funerali si terranno venerdì 10 aprile, alle ore 11, nella chiesa romana di Sant’Agnese fuori le Mura, in via Nomentana.

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.