fbpx

Le regine della filosofia nell’ombra del patriarcato

1 minuto di lettura

La filosofia non è roba per donne. O forse sì. Forse lo è sempre stata, ma noi non l’abbiamo vista. La società patriarcale ha oscurato il contributo femminile alla storia del pensiero. Tlon l’ha riportato alla luce.

«Le regine della filosofia». La trama

A scuola non ho mai studiato filosofia. Provenendo da un istituto tecnico il massimo che ho fatto è quale teoria disseminata qua e là negli studi di letteratura. L’esame che ti fa disperare su un libro di filosofia l’abbiamo fatto tutti, in università. Primo anno, 250 pagine di filosofi, molti dei quali con nomi tedeschi impronunciabili. Ti porti a casa un 28 e due anni dopo ti chiedi cosa sia restato di quell’esame. La risposta non si fa attendere: erano tutti uomini. Forse ti […]

Leggi la recensione de Le regine della filosofia su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.