fbpx
!NE-SW 2195-24

Le fotografie erotiche di Helmut
Newton in mostra a Venezia

1 minuto di lettura
Saddle I from the series Sleepless Nights Paris 1976 © Helmut Newton Estate

VENEZIA – La Casa dei Tre Oci presenta al pubblico una rassegna ispirata ai tre libri che il fotografo Helmut Newton curò e pubblicò personalmente a partire dalla fine degli anni ’70. Dal 7 aprile al 7 agosto la mostra Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepers Nights / Big Nudes presenterà al pubblico oltre duecento fra gli scatti più celebri del fotografo. L’esposizione, curata da Matthias Harder e Denis Curti, è frutto di un progetto, nato nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del grande fotografo.

Nel selezionare le fotografie per i suoi tre volumi, Newton mette in sequenza, l’uno accanto all’altro, gli scatti compiuti per committenza con quelli realizzati liberamente per se stesso, costruendo una narrazione in cui la ricerca dello stile, la scoperta del gesto elegante sottendono l’esistenza di una realtà ulteriore, di una vicenda che sta allo spettatore interpretare. In White Women, pubblicato nel 1976, Newton sceglie 81 immagini (42 a colori e 39 in bianco e nero), introducendo per la prima volta il nudo e l’erotismo nella fotografia di moda. In bilico tra arte e moda, gli scatti sono per lo più nudi femminili.

Ancora le donne sono le protagoniste di Sleepless Nights, pubblicato nel 1978. In questo caso, però, Newton si avvia a una visione che trasforma le immagini da foto di moda a ritratti, e da ritratti a reportage quasi da scena del crimine. È un volume a carattere più retrospettivo che raccoglie 69 fotografie (31 a colori e 38 in bianco e nero) realizzate per diversi magazine (Vogue, tra tutti) ed è quello che definisce il suo stile rendendolo un’icona della fashion photography.

Con Big Nudes (1981) Newton raggiunge il ruolo di protagonista nella storia dell’immagine del secondo Novecento. I suoi 39 scatti in bianco e nero inaugurano una nuova dimensione della fotografia umana: quella delle gigantografie che, da questo momento, entrano nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo.

Casa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle 43, Giudecca (Venezia)
Dal 7 aprile al 7 agosto 2016
Tutti i giorni 10– 19; chiuso martedì
Per info: http://www.treoci.org/index.php/2013-02-05-10-08-35/in-programmazione/item/187-helmut-newton-venezia

S.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.