fbpx
Placeholder Photo

La tomba di Shakespeare
sarà sottoposta ai raggi X:
quali misteri nasconderà?

1 minuto di lettura

William Shakespeare

STRATFORD UPON AVON. La tomba di William Shakespeare (1564-1616) verrà sottoposta a una radiografia allo scopo di individuare eventuali oggetti seppelliti insieme al corpo dello scrittore. Sul Telegraph si può leggere che anche se per il drammaturgo si parla di una sorta di «maledizione per chi osi rimuovere le sue ossa, i risultati delle analisi saranno svelati in un documentario di Channel 4 che sarà trasmesso in primavera». Il quotidiano ha intervistato un portavoce della chiesa della Santa Trinità di Stratford-upon-Avon (centro-ovest dell’Inghilterra) dove si trovano i resti di Shakespeare. Da Channel 4, invece, si sono limitati a confermare la notizia senza precisare che tipo di oggetti siano stati cercati nella tomba.

Secondo una leggenda insieme all’autore sarebbero state seppellite anche alcune sue opere inedite. Il documentario andrà in onda in occasione dei 400 anni della morte di William Shakespeare che ricorrono ad aprile di quest’anno. La tomba era stata restaurata nel 2008, ma si era stati molto attenti a non spostarla, proprio per non incorrere nella maledizione contenuta nell’epitaffio: «Amico, per l’amor di Gesù, rinuncia a scavare la polvere qui racchiusa. Benedetto sarà colui che risparmia queste pietre. E maledetto colui che rimuove le mie ossa».

Y.C.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.