fbpx
Placeholder Photo

“Calvino qui e altrove”: omaggio
de La Sapienza allo scrittore

1 minuto di lettura

02/01/1981. Italo Calvino, Italian writer.

ROMA – Mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre, presso l’aula Levi della Vida dell’Università La Sapienza di Roma, a partire dalle 9.30 si terrà l’evento Calvino qui e altrove per ricordare Italo Calvino a trent’anni dalla scomparsa, organizzato dal Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche in collaborazione con la fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – BooksinItaly, la Casa delle traduzioni di Roma, la Società Dante Alighieri, l’Istituto italiano di cultura di Parigi-Biblioteca Italo Calvino e la Società italiana per lo studio della modernità letteraria. L’iniziativa sarà l’occasione per inaugurare il Fondo Calvino tradotto della Sapienza, donato da Esther Singer Calvino e Giovanna Calvino al dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, sotto la responsabilità scientifica di Laura Di Nicola. Il fondo accoglie l’intera collezione delle opere di Calvino tradotte all’estero: un patrimonio ricco e di straordinario interesse, con oltre 1100 volumi pubblicati dal 1955 a oggi in Europa e nel mondo, che consente di ricostruire la fortuna del grande classico italiano del Novecento all’estero.

Nella mattinata del 16 dicembre sono previsti i saluti del rettore Eugenio Gaudio e l’intervento del professore emerito della Sapienza Alberto Asor Rosa con una relazione dal titolo Uno scrittore perfettamente italiano spontaneamente cosmopolita; nella sessione pomeridiana è previsto, tra gli altri, un intervento di Martin McLaughlin, traduttore e noto studioso di Calvino. Nella giornata del 17 dicembre interverrà Tadahiko Wada della Tokyo University of Foreign Studies, che analizzerà la ricezione di Calvino in Giappone. L’iniziativa si concluderà venerdì 18 dicembre con il seminario Tradurre Calvino introdotto da Simona Cives, responsabile della Casa delle traduzioni, con un intervento di Leene Wage Petersen, traduttrice in danese e studiosa dell’opera di Calvino.

Qui il programma completo del convegno.

A.P.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.