Stanchi dei soliti film natalizi farciti di bontà, amore e gioia così tanto glassati di felicità da farvi cariare i denti solo guardandoli? Bene, allora Krampus è il film che fa al caso vostro!
Krampus – Natale non è sempre Natale
Diretto da Michael Dougherty, Krampus è una commedia-horror a tema natalizio che mette in luce i lati negativi che ormai questa festività porta con sé. Vediamo infatti una tipica famiglia medio borghese che si ritrova riunita nei giorni prima di Natale: la casa è perfettamente addobbata, il fuoco nel camino scoppietta allegramente e ogni leccornia è a disposizione.
Ma presto ci rendiamo conto che la casa non è altro che una superficiale vetrina pronta ad accogliere fastidiosi e ingombranti parenti che ormai si ritrovano non per il piacere di un Natale passato in compagnia, ma per una noiosa abitudine. La dimenticanza delle tradizioni e la perdita dello spirito natalizio scateneranno l’ira di un inquietante entità che non porterà di certo un magico bianco Natale…
R.I.P spirito del Natale
A soffrire maggiormente della situazione è il piccolo Max, protagonista del film, che viene preso in giro dai parenti perché crede ancora ciecamente all’esistenza di Babbo Natale. Stanco e arrabbiato Max strappa la sua letterina indirizzata a Santa Claus che viene portata via dal freddo vento invernale.
Da quel momento in poi le cose cominciano a prendere una piega inquietante: una bufera di neve soffoca la città e un corto circuito lascia tutti al buio. Una creatura si è risvegliata: il Krampus.
«Santa Claus non verrà quest’anno. Al suo posto un oscuro e antico spirito. Il suo nome è Krampus. Lui e i suoi aiutanti non vengono per donare, ma per prendere».
Vediamo infatti omini di pan di zenzero assassini e giocattoli assetati di sangue che prendono d’assedio la casa del piccolo Max e cominciano ad attaccare tutta la famiglia che cerca di difendersi incredula di quello che sta accadendo.
Toccherà a Max misurarsi faccia a faccia con il mostruoso essere dai piedi caprini e dalle lunghe corna. Implorando il suo perdono per aver perso lo spirito del Natale, Max lo prega di risparmiare la sua famiglia disposto a sacrificarsi al loro posto. Riuscirà a commuovere il Krampus o finirà tra la sua misteriosa e inquietante collezione? Guardate, rabbrividite, divertitevi.
Chi è il Krampus?
Creatura che fa parte del folclore nordico, ma presente anche qui in Italia, il Krampus è considerato l’antitesi di Babbo Natale e si occupa di punire i bambini cattivi frustandoli e, a volte, rapendoli. Retaggio di una cultura pagana molto meno romantica della nostra visione natalizia, Krampus, un po’ come i mostri di Halloween, è uno spauracchio che esorcizza le paure infantili.
Per una sera lasciate da parte Mamma ho perso l’aereo o Una poltrona per due, appuntamenti fissi ormai da anni, e godetevi un sano brivido natalizio.