fbpx

La robotica gentilezza di «Klara e il Sole» di Ishiguro

1 minuto di lettura

In Klara e il Sole (Einaudi, 2021), primo romanzo pubblicato dopo il Nobel per la letteratura del 2017, Kazuo Ishiguro affronta la tematica delle intelligenze artificiali con la delicatezza che contraddistingue la sua produzione letteraria.

«Klara e il Sole» di Ishiguro: la storia

Klara è un Amico Artificiale, ossia un androide ad alimentazione solare costruito con l’intento di fare compagnia ai bambini. All’inizio del romanzo Klara è in esposizione nel negozio in cui è venduta. Facendo uso della sua qualità principale, uno spirito di osservazione superiore alla media, mappa l’unica porzione di mondo che conosce: le vetrine e le nicchie dove sono esposti gli androidi di vecchia e nuova generazione, il palazzo di fronte al negozio, la folla della città e i clienti, la terribile macchina Cootings, che durante […]

Su Magma Magazine l’articolo integrale: La robotica gentilezza di «Klara e il Sole» di Kazuo Ishiguro

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Francesca Fenaroli

Classe 1997, laureata in Scienze dei Beni Culturali e studentessa di Editoria a Milano. Mi occupo, tra le altre cose, di intrattenimento, cultura popolare e narrativa di genere. Umberto Eco sarebbe fiero di me, o almeno così mi piace pensare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.