fbpx
Placeholder Photo

Irlanda, vince il “Sì” al referendum sulle nozze gay:
risultato storico per il Paese

1 minuto di lettura

Gli Irlandesi hanno detto “Sì” alle nozze gay.
Dai risultati dello spoglio dello storico referendum emerge una vittoria schiacciante del fronte del “Sì”, salutata dal ministro per le pari opportunità O’Riordain con un «I’m so proud to be Irish today».

L’Irlanda sarà infatti il primo Paese a legalizzare il matrimonio tra omosessuali passando per una consultazione popolare; «un messaggio pionieristico» secondo il premier Enda Kenny, un risultato importantissimo per tutti.

Sulla scheda del referendum, 3 milioni di Irlandesi hanno dovuto scegliere se emendare o meno l’articolo 41 della Costituzione introducendo una clausola che recita «Il matrimonio può essere contratto per legge da due persone, senza distinzione di sesso»: ha vinto il “Sì”.
Si sono schierati a favore anche moltissimi cattolici, nei distretti considerati più “intransigenti” e nonostante le pesanti ingerenze dei vescovi.

Un risultato storico per l’Irlanda ultracattolica, dove fino al 1993 l’omosessualità era considerata un reato.

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.