In che rapporto sono Inconscio ed Eros? Intimissimo, motivo per cui la loro si potrebbe definire una lunga e imperitura storia d’amore.
La storia delle storie, se si parte dal presupposto che tutto l’immaginario erotico si sedimenta nell’inconscio e da lì trae tutta la sua forza per esplodere in ciò che poi si esperisce o si decide di provare.
Es, Io, Super Io: il percorso dell’eros nella mente umana
Si consideri, prima di immergersi nel rapporto tra Inconscio ed Eros che, anzitutto, ogni essere umano non è mai un soggetto totalmente stabile e coeso, bensì sfaccettato e polifonico.
Nell’apparente unicità di una voce umana e del suo pensiero, nella sua illusoria coerenza, si celano meccanismi altamente mobili e versatili, dati da quelli che secondo la psicoanalisi di derivazione freudiana, sarebbero le tre forze che muovono l’essere umano.
Quando un essere umano riesce a raggiungere la stabilità emotiva significa che è riuscito a tenere d’accordo l’Es, l’Io e il Super Io.
Se queste tre parti non si equivalgono, se esse non sono in equilibrio, come nella vita della maggior parte delle persone, l’essere umano appare sbilanciato su una delle tre parti, generando a se stesso e agli altri profondi e, talvolta, incomprensibili disagi.
Ma si proceda per gradi.
Cosa sono l’Es, l’Io e il Super Io?
Il Super Io sono le leggi sociali, il tribunale interiore, la voce del “padre”.
L’Io è la coscienza razionale, ciò che agisce nella logica della volontà del riconoscimento altrui e nell’ottica dell’utile.
L’Es, o più comunemente indicato come Incons…