Il 21 Maggio sarà possibile accorrere in libreria a comprare La giovinezza, di Paolo Sorrentino edito da Rizzoli. Qualche giorno fa è uscito il teaser del film, i cui colori suggestionano tanto che alcuni lo definiscono come un rifacimento de La grande bellezza.
« In mezzo ai fumi delle saune e dei bagni turchi, corpi nudi di tutte le età sembrano morti e abbandonati, in controluce, al caldo e al sudore. Corpi tonici e lucidi, corpi abbondanti e rotondi, corpi vecchissimi e sfasciati. Così è fatta la fatica del benessere. Così, alcuni provano ad allungare il futuro o a inseguire goffamente il passato della giovinezza». Questa è parte della sceneggiatura che si potrà trovare nelle librerie, quasi un romanzo. D’altronde non è la prima volta per il regista premio Oscar: nel 2010 col suo romanzo Hanno tutti ragione approdò alle finali del premio Strega.
I protagonisti sono Fred (Michael Caine) e Mick (Harvey Keitel). Mick è un regista che sta concludendo la sceneggiatura del suo ultimo film, Fred un ex direttore d’orchestra che resiste strenuamente agli inviti dei conoscenti per una nuova direzione. E così, dall’angolo della loro vecchia e saggia amicizia riflettono sul tempo, sui figli, sulla propria vita che sembra inesorabilmente conclusa.
A.P.