CITTÀ DEL CAPO (ZA) – Come riportato da npr.org un team di ricercatori dell’università di Oxford ha messo a punto un progetto interessante, destinato alle mamme e ai bambini dell’Africa sub sahariana. Libromat -questo il nome del programma- è partito da una sorta di esperimento: gli studiosi hanno allestito un centro di sviluppo della prima infanzia a Khayelitsha, una borgata di Città del Capo, in cui le madri, accompagnate dai lori bimbi, trascorrono più di nove ore a lavare panni a mano.
Qui, una volta portate lavatrici e asciugatrici per aiutare le donne nel loro lavoro, gli operatori hanno loro offerto un corso mensile durante il tempo in cui i vestiti venivano lavati e asciugati. Negli incontri sono stati poi coinvolti i bambini e, pian piano, ne è risultato un aumento significativo del numero di parole imparate e vocalizzate
Il team di Libromat ha stimato che il costo totale per la costruzione di centri simili a quello di Khayelitsha si aggiri intorno ai 10mila dollari circa e ha condotto sondaggi con oltre 300 genitori in Sud Africa, Guatemala, Camerun e Uganda scoprendo che circa l’80% risulta disposto a pagare per il servizio.
Per ora, il progetto ha ricevuto un fondo di 200mila dollari da un investitore per avviare tre nuovi centri/lavanderie a gettoni in Sud Africa mentre la squadra di Libromat estenderà il programma a otto settimane di servizio di lavanderia e biblioteca.
G.A.