fbpx
Placeholder Photo

Il ritorno di Battiato:
nuova antologia a Novembre,
un tour e un duetto con Mika

1 minuto di lettura

Per gli estimatori di Franco Battiato la notizia è addirittura tripla: nuovo album, nuovo tour, nuova collaborazione. Il 6 Novembre 2015 verrà pubblicata l’antologia Le nostre anime, in due formati, rispettivamente da 3 CD e da 6 CD più 4 DVD. Quest’ultima è la versione deluxe, ma entrambe contengono nuove versioni, brani rimasterizzati, due inediti e una cover; in aggiunta straordinaria, ci sarà la canzone Center of gravity col riadattamento all’inglese della famosa canzone, in duetto con Mika. La versione più estesa comprende l’intera attività artistica di Battiato, includendo anche le opere cinematografiche.

L’uscita de Le nostre anime corona la possibilità di attraversare tutta la discografia del cantautore, in alcuni casi malamente dimenticata (se si pensa, per esempio agli esordi di musica leggera o, ancora meglio, a quelli sperimentali ed elettronici); tuttavia, non è da intendersi come ultimo atto, come una raccolta memorialistica. È semmai la riprova che Battiato continua incessante nel suo percorso di ricerca, e testimonianza ne è la collaborazione annunciata con Mika, per confrontarsi nuovamente con Centro di gravità permanente. L’avvento del nuovo anno, infine, porterà con sé il tour 2016 del cantautore, che da febbraio ad aprile spartirà il palco con Alice.

Foto presa da: http://www.ritrattidinote.it/recensioni/joe-pattis-experimental-group-franco-battiato-album.html
Foto presa da: http://www.ritrattidinote.it/recensioni/joe-pattis-experimental-group-franco-battiato-album.html

A.P.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.